Notifix è l’app gratuita che raggruppa automaticamente le notifiche in categorie (foto)

Vezio Ceniccola

Il raggruppamento intelligente è una funzionalità già utilizzata da alcune app e servizi, come ad esempio Gmail. La nuova app Notifix cerca di portare questo concetto anche nel vostro pannello delle notifiche, permettendovi una visualizzazione più ordinata di tutti i messaggi e gli avvisi provenienti dalle diverse app.

Grazie a Notifix è, infatti, possibile raggruppare automaticamente tutte le notifiche in categorie, sfrutttando gli algoritmi del servizio e il supporto alla tecnologia di machine learning TensorFlow. L’app è in grado di riconoscere il tipo di messaggio o avviso in arrivo ed inserirlo nel gruppo relativo, insieme alle altre della categoria.

Per la precisione, le categorie predefinite sono notifiche primarie, messaggi, notizie, promozioni e social. Sfruttando questa divisione, tutte le notifiche in arrivo da app dello stesso tipo finiranno nella loro categoria: ad esempio, tutti i messaggi di WhatsApp, Messenger, Telegram ed altri client di messaggistica saranno messi nel gruppo “messaggi”, mentre le notifiche di Facebook, Twitter ed Instagram finiranno nella categoria social.

LEGGI ANCHE: Telegram X si aggiorna

La grossa differenza con il sistema di raggruppamento già in uso da Android 7.0 è che in questo caso il gruppo non è relativo alla singola app, ma alla sua tipologia d’uso, esattamente come avviene su Gmail con la divisione delle email per categoria d’appartenenza.

Se siete maniaci dell’ordine e volete dare una risistemata anche alle notifiche, potete scaricare gratuitamente Notifix dal Play Store tramite il link che trovate di seguito.

Via: XDA Developers