
Action Launcher 35 beta: arriva il supporto ad Android P e sempre più personalizzazione
Chris Lacy ha iniziato a lavorare sulla prossima release di Action Launcher, rilasciando un prima beta della versione 35, seguita a stretto giro da una seconda release con un semplice fix. Vediamo quindi subito quali sono le principali novità sulle quali si concentrerà il popolare launcher:
- Aggiunta la barra di ricerca in stile Pixel Launcher all'app drawer
- Scorrendo nell'app drawer, c'è una transizione fluida alla nuova barra di ricerca
- Impostazioni per la tinta della dock: potete scegliere tra lo stile Nougat, Oreo e Android P, o non avere alcuna tinta
- Cartelle circolari stile Android P
- Compatibilità con Android P
- Aggiunta l'opzione "personalizza" al menu della Quickbar
- Cambiate alcune gesture di default: uno swipe up sulla home apre l'app drawer; le impostazioni si aprono con un doppio clic in un punto vuoto della home
- Semplificato lo swipe dalla dock per aprire l'app drawer: uno swipe in su dalla dock ora apre sempre l'app drawer; per aprire Cover e/o Shutter sulla dock ci vuole uno swipe verso il basso sull'icona corrispondente.
- L'app drawer con stile Lollipop e Marshmallow è stato eliminato.
- Miglioramenti generici e Bug Fix
Ci avviciniamo insomma ad Android P, ed Action Launcher non solo lo supporta ma inizia a fare qualcosa per uniformarsi al suo stile, liberandosi anche di "strascichi" legati a Lollipop e Marshmalow.
Il nuovo sistema di gesture ci sembra sensato e coerente, mentre le opzioni di personalizzazione in più che sono state aggiunte fanno sempre piacere. Nel complesso non sembra una grande major release, ma è bello vedere che Lacy non perde mai un colpo e continua a "coccolare" la sua app più famosa.
Potete iscrivervi alla beta dal Play Store per provare queste novità, o scaricare direttamente l'apk da questo link.