Nell'ultimo anno il traffico dari generato dagli "Articoli per te" è cresciuto del 2.100%! (foto)

E non è nemmeno un pesce d'aprile!
Matteo Bottin
Matteo Bottin
Nell'ultimo anno il traffico dari generato dagli "Articoli per te" è cresciuto del 2.100%! (foto)

Quando aprite una nuova pagina in Google Chrome per Android, vi spunta una lista di articoli che "potrebbero interessarvi". Non tutti lo sanno, ma quella sezione è chiamata "Articoli per te" ed è stata introdotta da Google nel 2016.

Secondo Chartbeat, una compagnia che offre servizi simili a Google Analytics, il traffico internet generato dagli articoli proposti in questa sezione è cresciuto addirittura del 2.100% nell'ultimo anno. All'inizio del 2017, nel network di Chartbeat passavano 15 milioni di visite attraverso i link raccomandati. A fine anno, 314 milioni!

Ovviamente questa popolarità va a braccetto con il fatto che Chrome è ormai preinstallato in ogni smartphone Android, aumentandone il bacino di utenza. Inoltre, Google ha già mostrato come i suoi algoritmi riescano a generare ottimi risultati, ed evidentemente stanno facendo centro anche in questo settore.

Sarà interessante controllarne la crescita nel 2018, e vedere se finalmente supererà il traffico generato da un colosso come Twitter (grafico a fine articolo). Voi li usate? Come vi trovate?