Il Play Store web si rifà il look: più spazio per gli screenshot e sezione dedicata per le recensioni (aggiornato: arrivato per tutti)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Il Play Store web si rifà il look: più spazio per gli screenshot e sezione dedicata per le recensioni (aggiornato: arrivato per tutti)

Dopo una fase di test durata qualche mese, i nuovi accorgimenti estetici della pagina web dedicata al Google Play Store sono pronti a rendersi disponibili per un numero sempre maggiore di utenti. Le novità sono prettamente formali, ma non per questo meno interessanti: passiamole tutte in rassegna.

Maggiore spazio per gli screenshot

Le immagini delle schermate di un'app, utili per fornire un'anteprima dell'interfaccia grafica agli utenti, guadagnano ora una maggiore visibilità, grazie ad un apposito visualizzatore dedicato. Cliccando su un'immagine infatti, si aprirà un lightbox a scorrimento che ci mostrerà le immagini ad un maggiore ingrandimento, oppure a tutto schermo, nel caso le immagini avessero una risoluzione sufficiente.

Si tratta però di una novità che necessita ancora di qualche affinamento, perché per il momento è afflitta da almeno un paio di lievi problematiche: per uscire dalla visualizzazione ingrandita delle immagini è attualmente necessario cliccare sulla freccetta in alto a sinistra, dunque non sarà sufficiente cliccare in un punto esterno all'immagine, come sarebbe più intuitivo (e comodo) fare; lo scorrimento delle immagini non ancora espanse procede molto lentamente, diventando frustrante nel caso di una galleria numerosa e costringendo ad accedere al lightbox per velocizzare il processo.


Sezione dedicata per le recensioni

Oltre agli screenshot, un'altra informazione essenziale del Play Store è rappresentata dalle valutazioni e recensioni degli utenti. Da ora, cliccando su Leggi tutte le recensioni, si aprirà una vera e propria pagina dedicata, con la possibilità di filtrare i feedback non solo per l'utilità (cioè i like ricevuti), valutazione e cronologia, ma anche per quelli lasciati da utenti che possiedono il vostro stesso dispositivo, utile per rendersi conto se un eventuale problema riscontrato sia imputabile al vostro smartphone o tablet, oppure all'app in generale.

Altre novità

Nella nuova versione del Play Store web sono presenti anche altri piccoli nuovi accorgimenti: la visualizzazione del numero di installazioni di un'app è stato modificato (ad esempio non verrà più mostrato 100.000-500.000, ma 100.000+ e così via), la schermata di compatibilità con i vostri dispositivi è stata rivista e la versione mobile browser ha guadagnato uno sfondo bianco, in sostituzione di quello grigio chiaro precedente. Avete già notato tutte queste novità?

Aggiornamento 26/03/2018 ore 16:40

Sembra che la nuova grafica sia stata ritirata, almeno per il modello. Per quanto ci riguarda non l'avevamo mai ricevuta nemmeno in prima battuta, ma ora Android Police, che l'aveva inizialmente segnalata, riporta di non averla più a sua volta. Difficile dire quali siano le cause di questo stop-and-go, ma considerando che si tratta di modifiche abbastanza profonde, non pensiamo che siano state fatte a casaccio, e forse solo l'insorgere di qualche problema tecnico ha causato il ritorno alle origini, in attesa che i possibili bug vengano risolti. Ne sapremo quindi di più, in teoria, nei giorni e nelle settimane a venire.

Aggiornamento 30/03/2018 ore 20:00

Come avevamo previsto, il rollout della nuova grafica è ripreso, e questa volta sembra definitivo. Andate sul Play Store dal browser del vostro PC (o chiedete la visuale desktop da mobile) e troverete tutte le differenze elencate qui sopra. Se doveste scorgere qualcosa di nuovo, fatecelo sapere nei commenti.