App

L'ultima versione di Contatti Google porta aggiustamenti grafici e prepara un nuovo Wizard (foto e download apk)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
L'ultima versione di Contatti Google porta aggiustamenti grafici e prepara un nuovo Wizard (foto e download apk)

L'app di Google dedicata alla gestione dei contatti raggiunge la versione 2.6 e porta con sé alcuni cambiamenti estetici minori, ma come sempre, i colleghi di Android Police scavando nel codice hanno trovato traccia di ulteriori sviluppi in corso.

Dal changelog ufficiale non risulta nulla, ma le etichette sono state ridisegnate e spostate. Come potete vedere dagli screenshot in galleria ora si trovano più in alto a far da divisorio tra i dati del contatti e le altre informazioni. Inoltre appaiono più simili alle etichette di Gmail (ma senza colore) e sono ora disposte su un'unica fila risparmiando un po' di spazio in verticale.

Continuano gli avvistamenti della funzione per inviare denaro. La novità di oggi consiste in un cambio di temine usato: prima era "invia" ora è "paga". Sicuramente in questo modo risulterà più chiaro, anche se purtroppo il servizio non è ancora arrivato in Italia.

Affrontando il capitolo dei lavori "sotto il cofano" si segnalano grossi progressi nel cleanup wizard, la funzione che assiste la pulizia e l'organizzazione dei contatti.

A quanto pare, visto il livello a cui sono arrivati i lavori, la funzionalità potrebbe arrivare presto. Finora sono state individuate 3 principali attività: "Aggiornamento dei contatti" (per risolvere dati formattati in maniera incorretta), "Unisci duplicati" e "Cancella" (probabilmente per eliminare voci vuote).

Chiudiamo con una nota curiosa. Sono state trovate tracce di uno sviluppo che riguarda specificamente la formattazione dei numeri da parte degli smartphone Motorola. Alcuni di questi a quanto pare hanno qualcosa che non va nel modo in cui gestiscono i numeri di telefono che deve essere ignorato dall'app Contatti.

In attesa di ulteriori sviluppi, vi lasciamo al badge per il download dal Play Store e, per chi non vuole attendere, il link per scaricare direttamente l'APK.
Download Google Contatti v2.6.4.190141100 - APK Mirror