Già stufi del notch? Ecco l'app gratuita per "rimuoverlo" dallo schermo! (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Già stufi del notch? Ecco l'app gratuita per "rimuoverlo" dallo schermo! (foto)

La nuova moda del notch sul display degli smartphone sta dividendo gli utenti in due schieramenti ben distinti: ci sono coloro che lo amano e lo elogiano, e poi quelli che proprio non riescono a sopportarlo. Se fate parte di quest'ultima categoria, fortunatamente c'è una buona notizia per voi.

Gli sviluppatori di XDA hanno già pubblicato sul Play Store una nuova app, Nacho Notch, che si occupa proprio di nascondere il piccolo taglio sulla parte superiore dello schermo. La "magia" ovviamente avviene a livello software: l'app oscura il resto della barra di stato, cioè la parte non occupata dal notch, applicando uno sfondo nero sotto alle icone in modo che tutto sembri uniforme.

Sebbene si tratti di un servizio che si occupa di una singola funzionalità, l'app integra anche alcuni meccanismi abbastanza raffinati. Ad esempio, l'oscuramento della status bar viene automaticamente disabilitato quando il dispositivo viene ruotato in landscape, e l'app si integra direttamente nel pannello dei quick setting con un apposito toggle.

Una funzione del genere non è certo una novità per i dispositivi con notch. I nuovi Huawei P20 possiedono uno strumento di oscuramento molto simile già a livello di sistema, ma anche su piattaforma iOS è arrivata qualche mese fa un'app che si occupava di nascondere il notch di iPhone X.

Dunque, se avete già uno smartphone con il taglio sullo schermo o avete in progetto di acquistarne a breve uno, tenete presente l'app gratuita che trovate qui di seguito, perché potrebbe risultarvi molto utile se vi stufate del notch e non volete più vederlo.