F-Droid si aggiorna alla versione 1.1: ora è più semplice e intuitiva (foto e download apk)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
F-Droid si aggiorna alla versione 1.1: ora è più semplice e intuitiva (foto e download apk)

F-Droid, per chi non lo conoscesse, è il noto store di applicazioni libere (Free and Open Source Software – FOSS), il quale da pochissimo si è aggiornato alla versione 1.1 introducendo novità che riguardano maggiormente l'interfaccia, privacysicurezza.

La prima novità riguarda la possibilità di espandere gli screenshot delle app presenti sullo store a schermo intero, includendo anche uno slideshow per visualizzarli consecutivamente. Inoltre, adesso troviamo la possibilità di ordinare la lista delle app dopo una ricerca non solo in ordine alfabetico ma anche secondo la data dell'ultimo aggiornamento ricevuto (osservate anche l'immagine in galleria).

Relativamente alla privacy, vediamo come sia stata aggiunta un'opzione nella impostazioni per impedire gli screenshot all'interno dell'app e che i contenuti della stessa app siano visibili nella finestra delle app recenti. Troviamo anche la possibilità di nascondere F-Droid dall'interfaccia generale premendo a lungo il tasto di ricerca e ripristinabile digitando le cifre 1337 nella calcolatrice fake che appare al suo posto, insieme a nuove impostazioni disponibili per il pulsante di panico.

Infine, dovrebbe essere stato risolto il bug che ripresentava la richiesta di aggiornamento delle app nonostante l'aggiornamento fosse già stato effettuato. Se siete alla ricerca di app open-source, F-Droid è lo store che fa per voi: potete usare Fossdroid per un'interfaccia web oppure installare l'app mobile per Android scaricandola dal sito ufficiale.