App

Le Instant App potrebbero causarvi problemi nella visualizzazione della lista app installate (video)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Le Instant App potrebbero causarvi problemi nella visualizzazione della lista app installate (video)

Vi abbiamo già parlato degli aspetti positivi delle Instant App, l'utile strumento messo a disposizione da Google per provare le app senza doverle installare fisicamente nel dispositivo, e oggi ve ne riportiamo uno negativo: sembra che esse causino problemi nell'ottenere e visualizzare la lista di app installate.

Stando a quanto riportato in un thread di Issue Tracker di Google, le Instant App interferiscono con i comandi getInstalledPackages e getInstalledApplications, i quali vengono usati in Android per ottenere e visualizzare tutte le app installate nel dispositivo. Il risultato è quello che vedete nel video in fondo all'articolo, abilitando e provando Instant App, la lista delle app installate risulterà erroneamente vuota.

Il problema potrebbe diventare particolarmente fastidioso nel caso in cui vogliate liberare la memoria interna rimuovendo le app inutilizzate oppure nel caso utilizziate l'app Files Go per gestire lo spazio di archiviazione.

I Googlers hanno riconosciuto il problema e confermato che si verifica su Android 8.0 ma non su 8.1, mentre Google ci fa sapere che è già a lavoro per rilasciare un fix.