Apple e Samsung si spartiscono America ed Europa, ma le quote di mercato di Huawei sono in ascesa (foto)

Le forze in campo nel Q4 2017 sono ben delineate, ma i concorrenti cinesi sono sempre più arrembanti.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Apple e Samsung si spartiscono America ed Europa, ma le quote di mercato di Huawei sono in ascesa (foto)

Dopo l'interessante sguardo sulle quote del mercato smartphone italiano, grazie alle stime StatCounter, riduciamo il livello di ingrandimento per dare un'occhiata a come se la sono cavata i principali colossi del settore nell'ultimo trimestre del 2017 in Nord America, Europa e Asia.

Se globalmente il dominio di Samsung non è in discussione, sappiamo bene come in Stati Uniti e Canada a dettare leggere sia Apple che – secondo i dati forniti da CounterPoint Research – guida con il 45% delle quote di mercato, più doppiando che il grande rivale coreano (20%). In questo mercato, l'emergente Huawei è pressoché assente, mentre nel Vecchio Continente ha ormai consolidato il terzo gradino del podio (13%), dietro ad Apple (26%) e Samsung (28%).

In Asia, è ancora Apple a spuntarla (15%), in un mercato ben più frazionato rispetto agli altri due, con Oppo (14%), Xiaomi (13%), Huawei (12%) e Vivo (11%) che la tallonano, pronti a mettere la freccia in questo primo trimestre del 2018, a seguito dello scarso successo riscosso da iPhone X in Cina.

Considerando anche i feature phone, la situazione non muta particolarmente, ad eccezione proprio dell'Asia, dove Samsung è molto forte (10%), e dell'Europa, mercato in cui i cellulari vecchio stile marchiati Nokia continuano a riscuotere un successo degno di nota (7%). Chiudiamo con le spedizioni globali, classifica in cui Samsung si conferma al comando (15%), distanziando di un soffio Apple (14%).