LineageOS lancia un nuovo SDK per ottimizzare al meglio le app sulla custom ROM

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
LineageOS lancia un nuovo SDK per ottimizzare al meglio le app sulla custom ROM

La custom ROM LineageOS offre già tante possibilità di personalizzazione ai propri utenti, ma il nuovo strumento inaugurato dal team di sviluppo potrebbe portare ulteriori novità per quanto riguarda funzioni e aspetto dell'interfaccia. Stiamo parlando di LineageSDK, kit di sviluppo che permette di aggiungere caratteristiche esclusive alle ROM basate sul progetto Lineage.

Il nuovo SDK contiene al suo interno API che gli sviluppatori possono utilizzare per interagire con le funzionalità proprie di LineageOS: si tratta di un framework esclusivo di queste ROM, valido solo quando gli utenti usano le app ottimizzate su LineageOS.

Nella prima versione Ilama (API 9) ci sono già alcune possibilità molto interessanti, come le nuove Styles API, che permettono di impostare colori o estetiche particolari per le app su LineageOS, o ancora meglio le Profiles API, che s'interfacciano con l'intero sistema e consentono di impostare particolari profili per alcune caratteristiche come Wi-Fi, Bluetooth, NFC, reti, volumi, display e tanto altro ancora.

Se siete sviluppatori e volete rendere le vostre app ancora più ottimizzate per LineageOS, potete trovare tutti i dettagli e la documentazione relativa al nuovo LineageSDK a questo indirizzo.

Fonte: LineageOS