Vi piace l'Active Edge dei Pixel 2? Se avete Galaxy S8 o Note 8 potete imitarlo con quest'app (foto e video)

Ma teoricamente dovrebbe funzionare anche su altri smartphone
Matteo Bottin
Matteo Bottin
Vi piace l'Active Edge dei Pixel 2? Se avete Galaxy S8 o Note 8 potete imitarlo con quest'app (foto e video)

I Pixel 2, come HTC U11, hanno i "bordi spremibili", ovvero quella funzionalità che permette, "stringendo" i lati dello smartphone, a richiamare Assistant. La funzionalità in alcuni casi è attivata da componenti hardware, mentre in altri casi si agisce via software.

SideSqueeze segue proprio questa ultima strada per mimare Active Edge dei Pixel 2, e ci riesce proprio bene! Come fa? Beh, alcuni smartphone sono dotati di barometro, quindi in qualche modo riescono a "sentire" se qualcosa lo stringe.

Un membro di XDA (ffolkes) ha seguito questa idea per creare l'app SideSqueeze: all'avvio questa richiederà qualche permesso di accessibilità particolare, dopodiché vi permetterà di scegliere l'azione da eseguire allo "strizzamento" del telefono, oltre al valore di soglia minimo di pressione.

Tecnicamente SideSqueeze dovrebbe funzionare su tutti i telefoni dotati di barometro, ma lo sviluppatore lo ha testato solo su Galaxy S8+ e Galaxy Note 8. Dalla nostra prova su Galaxy S8 si è comportato molto bene, anche con una cover indossata.

L'app è gratuita, e l'unico "inconveniente" risiede in un messaggio che compare ogni 5 strizzate. Se volete rimuovere anche questa piccola limitazione e supportare lo sviluppatore, potete comprare la versione Pro a 1,99€ con acquisto in-app. Vi lasciamo quindi al badge per il download, e fateci sapere se funziona anche su altri modelli di smartphone!