App

Avete i permessi di root? Potete abilitare anche voi il tema scuro di YouTube (foto)

Per tutti gli altri, non resta che aspettare
Matteo Bottin
Matteo Bottin
Avete i permessi di root? Potete abilitare anche voi il tema scuro di YouTube (foto)

Google ha appena reso disponibile la possibilità di abilitare il tema scuro nell'app mobile di YouTube. Bellissima notizia, peccato che solo chi usa iOs possa sfruttarlo (ufficialmente). Per gli utenti del robottino verde arriverà "presto".

Se però siete utenti Android e avete i permessi di root, potete anticipare i tempi! Perché sono necessari i permessi di root? Semplicemente perché necessario modificare un file all'interno della cartella /data, interdetta ai "normali" utenti.

Per attivare il tema scuro dovrete aver installato l'app Preferences Manager (badge per il download a fine articolo) e, ovviamente, YouTube:

  1. Installate Preferences Manager
  2. Aprite quest'ultima e cercare nella lista YouTube
  3. Aprite il file youtube.xml
  4. Cercate la voce dark
  5. Cambiate entrambi i valori da false a true
  6. Salvate e forzart la chiusura di YouTube
  7. Aprite l'app YouTube e godetevi il nuovo tema scuro

Piccolo appunto: nel caso non fossero presenti le due voci citate (theme_dark_apptheme_dark_watch_panel) basterà crearle e impostargli il valore true.

Il nuovo tema scuro si presenta con uno sfondo sui toni del grigio (ma non nero profondo) e scritte bianche. Vi lasciamo quindi al badge per il download di Preferences Manager e agli screenshot per chi non avesse la possibilità di provare questa tecnica. Cosa ne pensate del nuovo tema scuro?