La possibile scheda tecnica di Nokia 8 Pro ed il possibile notch di Nokia 9 sono gli ultimi rumor di casa HMD

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
La possibile scheda tecnica di Nokia 8 Pro ed il possibile notch di Nokia 9 sono gli ultimi rumor di casa HMD

Nokia 8 Pro e Nokia 9, due smartphone la cui esistenza deve ancora essere concretamente dimostrata tornano a far parlare di sé, visto che di top di gamma nessuno è mai davvero sazio.

Iniziamo dalla possibile scheda tecnica del primo, da prendere con forte beneficio del dubbio dato che proveniente da una fonte che non possiamo verificare. In essa si parla di uno schermo full HD+ (1.080 x 2.160 pixel) da 6,01'', con CPU Qualcomm Snapdragon 845 e 6/8 GB di RAM. Abbondante anche la memoria interna, da 64/128 GB, mentre sul retro abbiamo due fotocamere da 16 megapixel, ed una frontale da 13 MP. Generosa la batteria, da 4.000 mAh, ricaricabile anche ad induzione. Chiudiamo con l'ormai (quasi) scontata porta USB Type-C e la presenza di Android Oreo, che molto probabilmente dovrebbe essere in versione Android One.

Indubbiamente si tratta di specifiche da vero top di gamma, che non lascerebbero troppo margine a Nokia 9. Quest'ultimo però dovrebbe distinguersi anche nel design.

Se infatti Nokia 8 Pro non dovrebbe discostarsi troppo dallo smartphone di cui porta il nome, Nokia 9 potrebbe abbracciare la nuova filosofia di design più "amata" del 2018, ovvero il famigerato notch. C'è anche chi se lo è già immaginato al fianco di Nokia 7, come potete vedere dal render a fine articolo.

Altre peculiarità di Nokia 9 potrebbero essere un lettore di impronte sotto al display, ed un sistema particolarmente avanzato di fotocamere posteriori. Ancora però nessuna notizia sulla possibile data di lancio, anche se genericamente si parla di fine estate.

Mostra i commenti