Scrcpy: controllare Android dal vostro PC non è mai stato così semplice (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Scrcpy: controllare Android dal vostro PC non è mai stato così semplice (foto)

Probabilmente già conoscerete e vi sarete imbattuti in metodi di gestione e controllo remoto di dispositivi Android mediante PC, oggi ve ne proponiamo uno che si contraddistingue per semplicità e performance fuori dal comune.

Si chiama Scrcpy (scrcpy: screen copy) e di complicato ha solo il nome: è gratis, il software è open source, non necessita dell'acquisizione dei permessi di root e nemmeno dell'installazione di app sui due dispositivi. Lo sviluppatore promette buone prestazioni video: dai 30 ai 60 fps per risoluzioni 1920 x 1080 pixel e bassa latenza compresa tra i 70 e 100 ms.

Per utilizzarlo dovrete collegare il dispositivo Android al vostro PC mediante porta USB, a quel punto verrà creato un canale di comunicazione, mediante la modalità adb, per il quale dovrete abilitare soltanto l'opzione USB debugging sul device Android.

Sia gli input da mouse che quelli da tastiera vengono trasmessi fedelmente al dispositivo Android ed in tempo quasi reale. La visualizzazione dei video dovrebbe essere molto fluida ed anche la trasmissione dell'audio, attraverso gli speaker dello smartphone (o tablet), viene gestita bene.

Vi lasciamo l'articolo originale dello sviluppatore nel quale trovare tutti i dettagli e la pagina GitHub alla quale collegarvi per scaricare Scrcpy. Per utilizzarlo dovrete semplicemente estrarre il contenuto dal file .zip scaricato ed eseguire scrcpy.exe.

Via: Liliputing
Fonte: Rom's Blog