Nel menu laterale del Google Play Store arrivano le notifiche e gli abbonamenti (aggiornato)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Nel menu laterale del Google Play Store arrivano le notifiche e gli abbonamenti (aggiornato)

Google sta testando con alcuni utenti un'altra novità relativa al Play Store, che sposta la sezione abbonamenti subito sotto la sempreverde "Le mie app e i miei giochi". Normalmente, per vedere i servizi cui siete abbonati, dovrete invece andare alla voce Account -> Abbonamenti, che si trova più in basso.

Non è una modifica epocale, ma in fondo è anche giusto dare più evidenza a quelli che sono dei costi periodici, e che riguardano servizi come Play Music, ma anche eventuali applicazioni con sottoscrizione che si rinnovi automaticamente nel tempo.

Qui sotto trovate un esempio di com'è il nuovo menu laterale del Play Store, che per il momento hanno solo pochi utenti. Vi ricordiamo infatti che questo tipo di test sono condotti in moto limitato, proprio per decidere se valga la pena introdurne le novità per tutti o meno. Fateci sapere nei commenti se anche voi foste tra i "fortunati".

Aggiornamento

Poco dopo la pubblicazione dell'articolo, un lettore ci ha segnalato di avere invece, anziché la voce "abbonamenti", un link a "le mie notifiche", che rimanda ad un elenco delle notifiche generate dal Play Store ed eventualmente non lette. Potete vederlo nello screenshot aggiunto alla galleria qui sotto. A quanto pare quindi Google sta testando due varianti: una con gli abbonamenti e l'altra con le notifiche. Personalmente preferiamo la prima, ma sentitevi liberi di dissentire nei commenti.

Aggiornamento 15/02/2018 ore 16:30

Pare che la voce Le mie notifiche sia arrivata sui Play Store italiani. La trovate nel menu laterale, subito sotto "le mie app e i miei giochi". Come già osservato, qui troverete le notifiche su giochi ed app, nel caso ce ne fossero da leggere. Alcuni lettori ci segnalano di avere anche la sezione abbonamenti, ma per ora solo "le mie notifiche" sembra arrivato a tutti. Se così non fosse provate a riavviare il Play Store, e dovrebbe essere lì ad attendervi (al più dovrebbe essere una breve attesa). Abbiamo aggiornato di conseguenza il titolo dell'articolo.

Ringraziamo Giuseppe per la segnalazione.

Aggiornamento 10/03/2018 ore 14:30

Dopo la sezione notifiche, è arrivata anche quella per gli abbonamenti nel menu laterale del Play Store. Come mostrano gli screenshot qui sotto, "in Google Play puoi gestire gli abbonamenti che sottoscrivi per le tue app e i tuoi giochi preferiti." Cliccandoci sopra sarete pertati ad un elenco di app che presentano servizi in abbonamento. In primis Netflix, ma poi tante altre, con un elenco per niente esaustivo, visto che manca, per dirne una "a caso", Play Music.

Sinceramente queste nuove sezioni per notifiche ed abbonamenti ci sembrano tutto fuorché essenziali e meritevoli di uno spazio dedicato, ma evidentemente Google la pensa in maniera diversa. Abbiamo aggiornato di conseguenza il titolo dell'articolo.