App

Play Film sta facendo confusione con i contenuti 4K, ma forse non si tratta di una svista

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Play Film sta facendo confusione con i contenuti 4K, ma forse non si tratta di una svista

La situazione dei contenuti a risoluzione 4K su Play Film non è certo delle più semplici, visto che per gli utenti che utilizzano l'app di Google persistono alcuni problemi sin dal lancio di questo servizio.

In particolare, negli ultimi tempi il prezzo dei film in 4K è aumentato – avvicinandosi a quello proposto dai servizi Apple –, non è possibile ottenere un aggiornamento gratuito da HD a 4K per i contenuti già acquistati e non si può nemmeno rimuovere il film dalla libreria, sbarazzandosi della versione HD per acquistarne una in 4K.

Le ultime segnalazioni, però, sembrano dare una speranza per la risoluzione di questi ultimi due problemi. Alcuni utenti hanno notato che diversi contenuti HD acquistati su Play Film presentano ora una nuova icona sull'app di YouTube per Android TV, che indica proprio la risoluzione 4K.

Entrando nella modalità di riproduzione dell'app la risoluzione massima è comunque 1.080p, dunque non sembra ancora disponibile il 4K, ma questo potrebbe lasciare aperti alcuni interessanti spiragli sulla faccenda.

Le ipotesi più fantasiose, infatti, sembrano indicare che questa nuova icona possa essere un primo segnale per l'arrivo del tanto atteso "upgrade" automatico dei contenuti da HD a 4K, che permetterebbe a tutti gli utenti che hanno già acquistato un film di ottenere gratuitamente l'eventuale versione 4K, se essa è presente nel database del servizio.

Per adesso non ci sono conferme di questa novità, dunque la piccola icona 4K deve essere considerata solo come un bug. Vedremo se, in futuro, Google vorrà fare davvero questo regalo agli utenti di Play Film, andando a sbrogliare la matassa che si è creata negli ultimi mesi.