Samsung Galaxy S9 vs Galaxy S8, il confronto (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

È indubbio che il nuovo Galaxy S9, molto più rispetto ai precedenti anni, sia una evoluzione rispetto al precedente modello, piuttosto che un vero nuovo prodotto. Abbiamo quindi voluto concentrare sulla domanda "vale la pena passare/comprare il nuovo Galaxy S9 rispetto al precedente Galaxy S8?". La domanda è non di poco conto, ma nonostante tutto quest'anno siamo arrivati ad una conclusione abbastanza netta.

Le differenze fra Galaxy S8 e Galaxy S9 sono infatti minime e difficilmente possono far propendere per il modello più recente. Parliamo della fotocamera ad apertura variabile, dell'audio stereo, delle Emoji AR e, probabilmente il fattore più sottovalutato, la possibilità di acquistare in Italia la versione dual SIM. Non è la prima volta che uno smartphone fa solo un piccolo passo avanti ma qui ci troviamo di fronte ad un altro problema: Galaxy S9 al lancio costa 70€ in più di Galaxy S8, che ad oggi si trova a circa 400€ in meno del nuovo modello.

Capite che, a meno che il dual SIM non sia per voi una scelta obbligata, è ben difficile consigliare la nuova variante.

Le cose potrebbero essere diverse con Galaxy S9+ di cui sentirete parlare a breve su queste pagine. Intanto vi lasciamo al nostro confronto e alle foto scattate dai due dispositivi. Le foto sono generalmente scattate in automatico, ma troverete alcuni esempi con poca luce scattati sia a ƒ/1.5 che a ƒ/2.4 dalla fotocamera di Galaxy S9.

Sulle foto scattate alti e bassi (rispetto a S8). Meglio nelle foto con poca luce (si nota anche nelle foto ai palazzi di Lego), ma qualche problema in più nel calcolo del bilanciamento del bianco (vedi foto a Nyan).

Foto

Video

Sample fotocamera