Android P permetterà di nascondere le telefonate ai numeri di assistenza sulla violenza domestica (foto)

Per tutelare le vittime, le chiamate verso servizi come Telefono Azzurro o Telefono Rosa non verranno riportate nella lista.
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Android P permetterà di nascondere le telefonate ai numeri di assistenza sulla violenza domestica (foto)

Il flusso di notizie sulle possibili novità che potrebbero arrivare con la prossima versione di Android non accenna a fermarsi, anche se non è nemmeno nota la data di rilascio della prima Developer Preview. Stavolta è il turno di una funzione pensata per non per gli utenti comuni, ma per le vittime di violenza domestica.

I colleghi di XDA infatti hanno scovato nell'AOSP un commitment riguardante proprio la possibilità di nascondere dalla lista delle chiamate eventuali telefonate a "numeri sensibili".

Moltissimi paesi hanno creato negli anni delle strutture a cui rivolgersi per aiuto e assistenza telefonica in caso di violenza domestica. Ma per le vittime spesso effettuare una chiamata a uno di questi numeri è un grosso rischio. Proprio per questo motivo alcune nazioni come la Spagna hanno promulgato leggi per impedire che i numeri di assistenza appaiano nelle bollette.

A questo punto entrerebbe in gioco la nuova ipotetica funzione che nasconderebbe il numero chiamato se presente nella lista in XML appositamente stilata.

L'idea per quanto nobile, appare però macchinosa da realizzare e manutenere. Probabilmente invece potrebbe spuntarla una soluzione più lineare ed efficiente proposta dagli ingegneri Sony. In ogni caso, non possiamo che auspicare che Android P si faccia carico anche di questo piccolo impegno.