Xiaomi Mi MIX 2S dovrebbe essere più "tradizionale" del previsto, ma con ricarica wireless e ARCore (aggiornato)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Xiaomi Mi MIX 2S dovrebbe essere più "tradizionale" del previsto, ma con ricarica wireless e ARCore (aggiornato)

Il nuovo Xiaomi Mi MIX 2S dovrebbe ormai essere in rampa di lancio per un'imminente presentazione ufficiale fissata per il 27 marzo, ma sul suo conto restano aperti ancora molti interrogativi. A provare a dare qualche risposta ci pensa XDA, che ha ottenuto un inedito firmware di preproduzione in grado di svelare alcuni dettagli sul prossimo modello a marchio Xiaomi, incluse particolarità software e possibili specifiche.

A livello di design ed estetica, il nuovo firmware sembra smentire i render visti nelle ultime settimane, dato che conferma un aspetto più tradizionale. Anche il nuovo Mi MIX 2S dovrebbe, infatti, avere una parte frontale completamente borderless su tre lati, ma rimarrebbe un piccolo bordo inferiore, nel quale troverebbero posto la fotocamera frontale e gli altri sensori.

Il cuore del sistema dovrebbe essere il SoC Qualcomm Snapdragon 845, unico elemento quasi certo di questo nuovo modello con nome in codice "polaris". Il display 18:9 da 6,01 pollici potrebbe avere una risoluzione Full HD+ (1.080 x 2.160 pixel), mentre la batteria dovrebbe essere da 3.400 mAh e non mancherebbero il supporto dualSIM e il sensore infrarossi.

La versione software al lancio dovrebbe essere basata su Android 8.0 Oreo.

Scendendo più nel particolare, scopriamo che la dual-cam posteriore potrebbe essere aiutata dall'intelligenza artificiale, o almeno questo dice il logo che trovate riportato nella galleria a fine articolo. Nessun dato preciso su come l'AI dovrebbe migliorare le prestazioni in campo fotografico, ma già altri concorrenti hanno percorso questa strada prima di Xiaomi.

Infine, ci dovrebbero essere anche la compatibilità con la ricarica wireless e il supporto alla tecnologia ARCore, sviluppata da Google per portare una piattaforma integrata per la realtà aumentata su tutti i dispositivi Android.

Le uniche informazioni che non sono riportate nel nuovo firmware sono, ovviamente, quelle su prezzo e data di lancio, sul quale avremmo bisogno di altre conferme definitive. Come detto all'inizio, i lavori sembrano ormai giunti al capolinea, dunque l'arrivo del nuovo Mi MIX 2S potrebbe essere davvero dietro l'angolo.

Aggiornamento 06-03-2018 ore 11:15

Pochi minuti fa è trapelata su Weibo quella che dovrebbe essere un'ennesima foto reale di Mi MIX 2S. Per la precisione, si tratterebbe di un'immagine del lato posteriore, messo a diretto confronto con Mi MIX 2 che vedete sulla destra.

Com'è possibile notare, il lettore per le impronte digitali resta immutato, mentre la nuova dual-cam posta in verticale viene spostata sull'angolo in alto a sinistra.

Inoltre, le ultime informazioni dicono che su questo nuovo modello dovrebbero esserci 8 GB di RAM, fino a 256 GB di memoria interna e un sensore Sony IMX363 per la fotocamera principale. Trattandosi di rumor, consigliamo sempre e comunque di leggere questi dati con la massima cautela.