Android P potrebbe farvi usare lo smartphone come tastiera o mouse Bluetooth (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Android P potrebbe farvi usare lo smartphone come tastiera o mouse Bluetooth (foto)

Manca sempre meno alla presunta data di lancio della prima Developer Preview di Android P e vi stiamo tenendo aggiornati su tutte le possibili nuove funzionalità che introdurrà la prossima versione del robottino verde. Oggi vi parliamo dell'integrazione del HID Bluetooth (Human Interface Device) in Android P.

Questo tipo di supporto permette di usare lo smartphone come una tastiera, un mouse o un joystick Bluetooth ed era stato implementato nel 2014 per poi essere integrato nel codice di Android nel dicembre 2016, rimanendo disattivato fin ad ora. La notizia di cui vi parliamo è l'abilitazione del profilo HID Bluetooth nella prossima versione di Android P, stando a quanto riportato dal membro di XDA 500 Internal Server Error.

Nel confronto tra i due codici si evince come il valore booleano relativo al profilo HID Bluetooth sia stato spostato su true nel passaggio da Android oreo 8.1 a Android P. Avendo questo tipo di supporto abilitato, potrete usare il vostro dispositivo come tastiera o mouse Bluetooth senza dover ricorrere a combinazioni di app di terze parti o acquisizione dei permessi di root come dovreste fare ora.

Fonte: XDA