Fate del vostro Galaxy S8 o S8+ un vero Galaxy S9, grazie al primo porting del firmware ufficiale (download)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Fate del vostro Galaxy S8 o S8+ un vero Galaxy S9, grazie al primo porting del firmware ufficiale (download)

Chi conosce il mondo del modding sa bene che, a fianco dei progetti come LineageOS – che mirano ad offrire un'esperienza vicina a quella stock, con tutte le migliorie del caso – esistono anche le pure rom porting, ovvero trasposizioni di particolari firmware su da un modelli di smartphone ad altri. Interessanti esperimenti o semplici esercizi di stile, la comunità del modding è piena di esempi simili. L'ultimo di questi punta alla convergenza fra il nuovissimo Galaxy S9 e il suo predecessore S8 (e S8+).

Uno sviluppatore indipendente, conosciuto sul forum di XDA con il nome di AlexisXDA, ha infatti cucinato una rom – chiamata proprio Alexis ROM, attualmente alla versione 2.1 – per gli smartphone top di gamma 2017 di Samsung, basata sul firmware Oreo 8.0 ufficiale di Galaxy S9, trapelato dopo la sua presentazione al MWC 2018.

Trattandosi di dispositivi affini, la rom offre già un'esperienza tutto sommato buona, nonostante non manchino alcuni inevitabili bug, in particolare relativi a nuove funzionalità o che richiedono componenti hardware assenti su Galaxy S8 e S8+.

Difficilmente la adotterete come rom quotidiana, ma se foste degli incontenibili appassionati di modding e voleste togliervi la curiosità di provare le novità software del nuovo gioiello di casa Samsung, trovate tutte le informazioni in merito e i file da scaricare nel topic ufficiale sul forum di XDA.

Fonte: Forum XDA