Possessori di Galaxy A3, J3 e J1 in versione 2016? Cattive notizie per le future patch di sicurezza (foto)

Samsung ha annunciato che non le rilascerà più per questi dispositivi, ma c'è una sorpresa anche per il nuovo Galaxy A8+.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Possessori di Galaxy A3, J3 e J1 in versione 2016? Cattive notizie per le future patch di sicurezza (foto)

Samsung ha da poco aggiornato la sua pagina relativa ai modello di smartphone supportati per gli aggiornamenti di sicurezza. In particolare, la lista è suddivisa in due categorie: i dispositivi che ricevono le nuove patch di sicurezza su base mensile e quelli che invece si devono accontentare di un rilascio per trimestre. I modelli che non figurano non sono più supportati ed è il caso di smartphone piuttosto diffusi anche dalle nostre parti.

Ci riferiamo soprattutto a Galaxy A3 (2016), ma anche a J3 e J1 (sempre in versione 2016), scomparsi dalla lista e dunque giunti al termine del proprio ciclo vitale di aggiornamenti di sicurezza, a due anni dal lancio sul mercato. Per smartphone che escono, ce ne sono altri in entrata: il nuovo alfiere della fascia media del mercato, Galaxy A8, è regolarmente presente nella categoria dei dispositivi aggiornati mensilmente, mentre non è chiaro perché il fratello A8+ sia stato relegato a quella trimestrale – per fortuna, nel nostro mercato, è presente solo la variante A8.

Anche Galaxy J2 (2018) e Galaxy Tab Active 2 fanno il loro ingresso nella lista trimestrale, mentre i nuovissimi Galalxy S9 e S9+ ancora non figurano – perché non ufficialmente in vendita – ma presto andranno ad occupare il posto che gli spetta, a fianco degli altri smartphone della serie Galaxy S. Se da un lato è un bene che Samsung chiarisca in modo inequivocabile la questione degli aggiornamenti di sicurezza, rimane la sensazione che non faccia molto per andare oltre il minimo indispensabile, tutelando soprattutto gli acquirenti dei modelli più recenti e costosi.

Fonte: Samsung