App

La nuova Gboard assomiglia sempre più alla tastiera di iOS (foto)

L'ultima beta introduce in A/B test una nuova interfaccia per la dettatura vocale
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
La nuova Gboard assomiglia sempre più alla tastiera di iOS (foto)

La usatissima tastiera virtuale di BigG si aggiorna con una nuova beta. L'ultima versione 7.0.4 però introduce solamente minimi cambiamenti estetici a quella che è una delle app Google più diffuse e apprezzate.

In particolare si focalizza sulla funzione di dettatura vocale, introducendo in A/B test (quindi disponibile solo per alcuni utenti) un'interfaccia ridisegnata. Il pulsante con il microfono è stato spostato in basso sulla sinistra, accanto alla barra spaziatrice e al pulsante per le emoji/cambio lingua (a seconda delle vostre impostazioni). A fare le spese del trasloco è la "virgola" ed è innegabile che la nuova disposizione richiami da vicino la soluzione adottata sulla tastiera di iOS.

Le espressioni "Parla ora" e "In ascolto..." che appaiono quando si tocca il "microfono" sono state ingrandite e appaiono avvolte in un efficace effetto visivo. Infine è stato ridisegnato il pulsante per la tastiera universale. Che le novità vi piacciano o meno tenete conto che trattandosi di un test non è dato sapere se le novità verranno poi introdotte nella versione stabile dell'app.