Android P potrebbe darvi la possibilità di bloccare le chiamate da numeri sconosciuti e privati (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Android P potrebbe darvi la possibilità di bloccare le chiamate da numeri sconosciuti e privati (foto)

Nonostante ancora non siamo a conoscenza della data ufficiale di rilascio della prima Developer Preview di Android P, man mano che passa il tempo veniamo a conoscenza di sempre più dettagli sulle nuove funzionalità che potremmo vedere integrate nella prossima versione del robottino verde.

Oggi vi riportiamo la scoperta di nuovi commit nel codice AOSP che suggeriscono in Android P la possibilità di bloccare qualsiasi chiamata proveniente da numeri sconosciuti, privati, numeri a pagamento e da qualsiasi altro numero non presente nella vostra rubrica. Attualmente questa funzionalità esiste in Android, ma soltanto inserendo il numero che si vuole bloccare: ciò vuol dire che non è possibile bloccare chiamate da numeri sconosciuti, privati o indesiderati prima che avvenga qualsiasi chiamata.

Ovviamente è prevista anche la disattivazione di questo blocco nel caso in cui l'utente abbia effettuato una chiamata d'emergenza, in modo che lo stesso sia in grado di ricevere e rispondere ad un'eventuale richiamata da parte dei soccorritori.

In questo caso particolare, l'utente visualizzerà una notifica persistente che lo avverte della disattivazione momentanea del blocco chiamate previa compatibilità con l'operatore di rete utilizzato.

La precisazione che non ci fa sorridere è che, per il momento, sembra che questa nuova funzionalità possa essere disponibile soltanto dopo il consenso del proprio operatore mobile. Nel caso in cui venisse confermata questa feature in Android P, ci troveremmo di fronte ad una svolta positiva, sempre che non ce la facciano pagare come un valore aggiunto al nostro piano tariffario.

Via: XDA