Samsung Galaxy S9 è in grado di misurare anche la vostra pressione sanguigna

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Samsung Galaxy S9 è in grado di misurare anche la vostra pressione sanguigna

Dopo la tanto attesa presentazione al Mobile World Congress, Samsung e la University of California San Francisco (UCSF) presentano My BP Lab: un'app mobile nata con lo scopo di condurre una ricerca scientifica rilevando la pressione sanguigna ed  il livello di stress degli utenti.

Si avete letto bene, i nuovi Galaxy S9 e S9+ sono dotati di uno speciale sensore ottico che permette il rilevamento della pressione sanguigna degli utenti senza aggiungere alcun componente hardware. Basandosi su questo, Samsung e UCSF condurranno uno studio scientifico con lo scopo di informare e istruire gli utilizzatori riguardo il loro livello di stress e pressione sanguigna.

Lo studio verrà svolto mediante un invito all'apertura di My BP Lab, che sarà disponibile sul Play Store dal 15 Marzo, rivolto esclusivamente agli utenti americani. Durante le 3 settimane previste per lo studio, i partecipanti giornalmente inseriranno informazioni relative al loro umore, stress, carico di lavoro, dieta ed ore di sonno e l'app misurerà costantemente la pressione sanguigna.

Lo scopo finale è dare agli utenti un profilo del loro livello di stress e delle loro emozioni durante tutta la settimana, e dare consigli su come migliorare il proprio benessere. Non abbiamo informazioni su come e se l'app possa essere usata dalle nostre parti ma forse, per una volta, la raccolta di dati personali dagli utenti non è da condannare.

Fonte: UCSF