App

Pro Camera arriverà a tutti i Nokia Android con ottica Zeiss (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Pro Camera arriverà a tutti i Nokia Android con ottica Zeiss (foto)

Tanti tanti anni fa Nokia era un mito della telefonia, poi arrivò l'iPhone e tutto cambiò. Nokia cercò di adattarsi ma i suoi smartphone non fecero mai centro. Ma c'è una cosa per cui i suoi Lumia erano tenuti in buona considerazione: il comparto fotografico. Grazie all'unione delle lenti Zeiss con le funzionalità dell'applicazione, la fotocamera dei Nokia infatti era generalmente apprezzata.

Già nell'ormai lontano 2013, Pro Camera, al contrario della quasi totalità dei suoi concorrenti, permetteva di gestire manualmente fuoco e esposizione. Da allora però la fotocamera dei Nokia non ha fatto grandi passi avanti, anzi, le recenti uscite non sono state particolarmente gradite. Una situazione che peggiora se confrontiamo i progressi fatti sul tema dalla concorrenza negli ultimi anni.

Come vi avevamo riportato tempo fa, Juho Sarvikas, Chief Prodcut Officer di HMD Global/Nokia, ha confermato oggi sul palco del WMC che Pro Camera tornerà su tutti i Nokia con ottica Zeiss.

Dopo essere stata inserita nei Nokia 7 Plus e Nokia 8 Sirocco, viene così annunciato un ritorno su grande scala.

La nuova Pro Camera assomiglia da vicino alla versione vista sui Lumia e permette di gestire manualmente bilanciamento del bianco, fuoco, velocità di apertura, ISO e compensazione dell'esposizione. Tutte le modifiche sono visibili direttamente nell'anteprima a schermo, prima ancora di scattare la foto. Anche l'interfaccia è stata rivista ed appare più funzionale con i vari pulsanti meglio distribuiti.

Nell'attesa che l'aggiornamento porti anche a voi la nuova funzionalità Pro, qui sotto trovate il badge del Play Store per scaricare l'app Camera di Nokia.