LG aggiorna V30 con l'intelligenza artificiale ThinQ (video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
LG aggiorna V30 con l'intelligenza artificiale ThinQ (video)
Aggiornamenti

Nessun nuovo smartphone come invece si pensava inizialmente ma piuttosto un corposo aggiornamento che porterà nuove interessanti funzionalità a tutti i già possessori di LG V30 e LG V30+ (che ricordiamo differisce solo per il taglio di memoria interna). Si tratta dell'atteso aggiornamento ad Android Oreo 8.0 che porterà però con sé più novità rispetto al "semplice" aumento di versione.

L'aggiornamento porterà in dote la nuova intelligenza artificiale denominata ThinQ. Le funzionalità più interessanti riguarderanno la fotocamera, dove grazie a Vision AI si potrà attivare una nuova modalità di scatto notturno chiamata Bright Mode che utilizzerà l'interpolazione per realizzare foto più luminose andando però a diminuirne la risoluzione. La funzionalità QLens permetterà invece di riconoscere oggetti all'interno delle immagini. Il software vi permetterà quindi di confrontare i prezzi di oggetti fotografati cercando online, oppure di darvi maggiori informazioni su punti di interesse o monumenti. Infine verrà integrato anche il riconoscimento e la scansione di codici QRcode.

Troverete poi anche Voice AI, una nuova selezione di funzionalità dedicate ai comandi integrati direttamente all'interno di Google Assistant, per controllare le applicazioni e modificare le impostazioni dello smartphone senza dover cercare le varie voci nei menù. Purtroppo al momento è una funzionalità solo in inglese.

L'aggiornamento all'intelligenza artificiale ThinQ non rimarrà poi prerogativa solo di V30 e V30+. L'azienda porterà questa AI anche su altri dispositivi, ancora però non confermati. Se pensavate però che le voci di un nuovo smartphone fossero quindi totalmente infondate vi sbagliavate. Questo perché in alcuni mercati verrà rilasciata una nuova edizione dello smartphone con 256 GB di memoria interna e 6 GB di RAM denominata LG V30S ThinQ. Non ci saranno però differenze nel software che sarà uguale all'aggiornamento ad Oreo per V30.

L'aggiornamento sarà disponibile per tutti a partire da aprile.

LG PORTA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE SU V30

Presentato al MWC 2018 l’aggiornamento software di V30 che, grazie all’integrazione delle funzionalità di IA, garantirà un’esperienza d’uso ancora più semplice e intuitiva

BARCELLONA, 25 febbraio 2018 - LG Electronics (LG) presenta al Mobile World Congress 2018 l’aggiornamento di V30, che vedrà l’integrazione dell’intelligenza artificiale di LG - denominata ThinQ - nelle funzioni più utilizzate dagli utenti, per migliorarne ulteriormente l’esperienza d’uso, rendendola unica e ancora più intuitiva.

Tutti i clienti italiani che sono già in possesso di un dispositivo V30 o V30+ e tutti i futuri acquirenti potranno infatti usufruire delle nuove funzionalità ThinQ attraverso l’aggiornamento software ad Android 8, in arrivo nel mese di aprile.

Alla manifestazione di Barcellona è possibile provare tutte le novità introdotte con questo aggiornamento, che riguarderanno soluzioni di IA per la fotocamera e il riconoscimento vocale:

Vision AI: per una fotocamera intuitiva

Vision AI include tre nuove funzioni per la fotocamera: AI CAM, Bright Mode e QLens, che automatizzano e migliorano l'esperienza di acquisizione delle immagini.

AI CAM analizza i soggetti nell’inquadratura e suggerisce impostazioni di scatto ottimali tra otto categorie: ritratto, cibo, animali, paesaggio, città, fiore, alba e tramonto. Ogni modalità migliora le caratteristiche del soggetto tenendo conto di fattori come l’angolo visivo, il colore, i riflessi, l’illuminazione e il livello di saturazione.

Grazie alla funzione Bright Mode, gli utenti potranno scattare foto nettamente più chiare anche in condizioni di scarsa illuminazione. L’intelligenza artificiale, infatti, non si limita a misurare la luce ambientale come fa la maggior parte degli smartphone, ma usa un algoritmo per catturare più luce combinando virtualmente i pixel del sensore fotografico ed elaborando l’immagine per ottenere una luminosità doppia.

QLens sfrutta le capacità di riconoscimento delle immagini dell’intelligenza artificiale offrendo diverse possibilità. L’utente può scattare una foto a un oggetto con QLens per ottenere informazioni su dove acquistarlo online al prezzo più basso o ricevere raccomandazioni su articoli simili. QLens permette inoltre di effettuare ricerche di immagini per individuare foto simili o corrispondenti di cibo, abbigliamento o personaggi celebri, oppure informazioni su punti di interesse, come edifici e statue. Infine, la scansione diretta dei QR code migliora l'esperienza di acquisto online o il collegamento a pagine Internet senza usare app aggiuntive.

Voice AI: comandi vocali in esclusiva per LG

Un’altra nuova funzione è Voice AI, che permette agli utenti di utilizzare le app e cambiare le impostazioni del dispositivo attraverso dei semplici comandi vocali. Lavorando con Google Assistant, grazie ai comandi di Voice AI in esclusiva per LG* non sarà più necessario cercare manualmente tra le opzioni del menu, ma sarà possibile selezionare direttamente specifiche funzioni usando la propria voce.

Una più ampia esperienza di IA

La suite di funzioni di IA offerta da LG rappresenta solo il primo passo della strategia aziendale di sviluppare smartphone intelligenti che rispondano al meglio ai bisogni dei consumatori. Oltre all’aggiornamento ThinQ per V30, anche altri smartphone LG riceveranno le principali funzioni di IA attraverso futuri aggiornamenti del software. Ulteriori modelli saranno presi in considerazione per futuri aggiornamenti di IA, a seconda dell'hardware e altri fattori, per una migliore esperienza d’uso.

“Dalla sua introduzione lo scorso anno, V30 ha riscontrato un notevole apprezzamento nel mercato italiano. LG vuole ora rendere questo dispositivo ancora più avanzato, implementando nuove funzionalità di IA per garantire agli utenti la massima praticità nelle funzioni più utilizzate", ha dichiarato David Draghi, MC Business Unit Director di LG Electronics Italia. “Continueremo a implementare tecnologie intelligenti nei nostri dispositivi per renderli sempre più intuitivi e dimostrare ai clienti il nostro impegno nell’offrire loro un’esperienza unica e capace di rinnovarsi costantemente anche dopo l'acquisto dello smartphone."

Per ulteriori informazioni, i partecipanti del MWC 2018 sono invitati a visitare lo stand LG nel padiglione 3 di Fira Gran Via dal 26 febbraio fino al 1° marzo, dove per l’occasione troveranno l’edizione speciale V30S ThinQ con fino a 256GB di memoria e 6GB di RAM.**

* Disponibili in lingua inglese

** Edizione non prevista per il mercato italiano

Aggiornamento 25/02/2018

Aggiunte foto e video realizzate da noi

Video anteprima

Foto anteprima