App

Gmail "pesta i piedi" a Google Trips e prepara il trasferimento degli account non-Google (download apk)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Gmail "pesta i piedi" a Google Trips e prepara il trasferimento degli account non-Google (download apk)

Una nuova versione di Gmail è in fase di rilascio sul Play Store e i colleghi di Android Police ne hanno prontamente scandagliato l'apk alla ricerca di possibili novità. La versione 8.2, che potete scaricare dal badge a fine articolo, non sembra però portare cambiamenti se non un paio di funzionalità che sono però ancora in fase di lavorazione.

La prima è probabilmente quella più interessante e riguarda il trasferimento di account di posta elettronica diversi da Gmail da un dispositivo all'altro. Invece che dover reinserire tutti i parametri e le credenziali probabilmente basterà spingere un tasto e superare un qualche passaggio di sicurezza non ancora identificato. Questa funzione potrebbe risultare piuttosto comoda a chi ha acquistato un nuovo dispositivo o a chi gestisce diverse caselle email tramite Gmail.

La seconda possibile novità riguarda l'introduzione di una nuova categoria per i viaggi che però dovrebbe essere diversa in qualche modo da "Promozioni" o "Social".

Gmail scandaglierà le vostre email in cerca di comunicazioni relative a viaggi per poi ricondurle sotto questa etichetta per essere trovate più facilmente.

Curiosamente - anche se con una "logica googliana" che abbiamo già visto - questa nuova funzione sembra invadere il campo di un altra app di Google specificamente dedicata ai viaggi. Google Trips, magari non sarà molto diffusa ma è sicuramente apprezzata, ed è disponibile anche come instant app. Che sia l'inizio di una nuova lotta intestina?