LineageOS 15.1 disponibile per Huawei Mate 10 Pro, Honor View 10 e altri compatibili con Project Treble (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
LineageOS 15.1 disponibile per Huawei Mate 10 Pro, Honor View 10 e altri compatibili con Project Treble (foto)

Tra le varie novità introdotte da Oreo, Project Treble si è configurato da subito come quella in grado di far sognare molti appassionati del mondo Android. Come scrivevamo tempo fa, oltre a contrastare la frammentazione e allungare la vita dei dispositivi, avrebbe potuto essere una manna per il mondo del modding, abbattendo difficoltà e tempistiche.

Ora con il rilascio della versione 15.1 di Lineage OS sembra che sia stato mosso un importante passo in questa direzione. Fino a ieri i possessori di Huawei Mate 10 Pro, Honor 8 Pro, Honor 9, and the Honor View 10 avevano a disposizione delle ROM da flashare, ma per avere tutte le funzionalità di LineageOS era necessaria l'aggiunta di altre componenti di non semplice installazione.

Ora, grazie a Project Treble, questi smartphone e tutti i dispositivi compatibili possono avvantaggiarsi delle funzionalità di LineageOS 15.1 (basata su Android 8.1) molto più semplicemente. Vi facciamo notare che attualmente la compatibilità totale è garantita solo per Honor View 10, ma dovrebbe funzionare anche sui dispositivi equipaggiati con HiSilicon Kirin 970.

Se siete interessati potete seguire le indicazioni riportate sul sito di XDA.