App

La versione 1.0 di Google ARCore potrebbe essere lanciata al MWC 2018 (ma intanto download APK)

Obiettivo: 100 milioni di dispositivi supportati
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
La versione 1.0 di Google ARCore potrebbe essere lanciata al MWC 2018 (ma intanto download APK)
Aggiornamenti

Tra le tante novità a marchio Google per il prossimo MWC 2018 potrebbe esserci anche un piccolo ma importante lancio ufficiale, quello dedicato alla versione 1.0 della tecnologia ARCore.

Dopo l'abbandono di Project Tango, ARCore è diventato lo strumento di sviluppo principale per la gestione della realtà aumentata su Android. Le prime implementazioni delle sue librerie e funzionalità sono già state mostrate sui Google Pixel 2, ma la presentazione ufficiale potrebbe dare l'ennesima spinta propulsiva alla diffusione di questa piattaforma.

Come riportato da Variety, il palco di Barcellona potrebbe essere il luogo più adatto per tale annuncio, e non dovrebbe essere scelto a caso: secondo i ben informati, Google punta a portare la realtà aumentata su oltre 100 milioni di dispositivi grazie ad ARCore, quindi serve una cassa di risonanza più grande possibile per dar visibilità a tale strumento.

Per poter arrivare a quest'obiettivo, servirà non solo un grande supporto dei partner e degli OEM, ma anche e soprattutto l'interesse degli sviluppatori indipendenti, che potranno sfruttare ARCore per creare nuove app e servizi da pubblicare sul Play Store.

Vedremo se la versione stabile della piattaforma sarà presentata durante il corso della fiera, che ormai si appresta a partire nelle prossime ore.

Aggiornamento

Nemmeno il tempo di pubblicare la news che ARCore è già disponibile. L'app è sul Play Store (anche se non sembra in Italia) e da qui potete scaricare l'apk. Il problema è che poi avrete bisogno di un'app che la supporti e per ora non sembrano esserci differenze. Forse dovremo davvero aspettare un qualche switch al MWC.