
CAT S61 e Land Rover Explore ufficiali: smartphone rugged per lavoro e avventura (foto)
Il gruppo Bullit annuncia due nuovi prodotti ultra resistenti che verranno presentati al prossimo MWC 2018Se avete bisogno di uno smartphone da utilizzare sul posto di lavoro o di un prodotto che vi consenta di esplorare la natura e gli ambienti estremi, le due nuove proposte di Bullitt potrebbero fare al caso vostro. Stiamo parlando di CAT S61 e Land Rover Explore, nuovi modelli dedicati ai due noti marchi di macchine da lavoro e fuoristrada, che fanno della resistenza e delle funzioni smart per l'avventura i loro punti di forza principali.
Caratteristiche tecniche: CAT S61
- Schermo: 5,2" IPS Full HD (1.080 x 1.920 pixel) con vetro Corning Gorilla Glass 5 ottimizzato per uso esterno
- CPU: Qualcomm Snapdragon 630 octa-core fino a 2,2 GHz
- RAM: 4 GB
- Memoria interna: 64 GB (espandibile con microSD)
- Fotocamera posteriore: 16 MP con flash
- Fotocamera frontale: 8 MP
- Connettività: Dual SIM, 4G LTE Cat 13, VoLTE, VoWiFi, WiFi 802.11 b/g/n dual-band, Bluetooth 5.0, GPS avanzato, NFC, USB Type-C, Jack cuffie, OTG
- Batteria: 4.500 mAh con ricarica rapida Quick Charge 4.0
- Dimensioni: 150 x 76 x 13 mm
- OS: Android 8.0 Oreo (sarà aggiornato ad Android P)
- Altro: Radio FM, sensori gravità, prossimità, luminosità, LED di notifica, certificazioni IP68 e MIL 810G, fotocamera termica, misuratore distanza, sensore qualità aria e umidità
- Colori: nero
Erede del robustissimo S60, il nuovo smartphone rugged di CAT propone la stessa formula del precedente modello con un design lievemente migliorato.
L'aspetto non è certo la sua qualità principale, ma sulla scocca sono presenti alcuni utilissimi strumenti pensati per i professionisti più esigenti, come la nuova fotocamera termica FLIR MSX in alta definizione – che permette anche di effettuare live streaming –, il misuratore di distanza con puntatore laser e il sensore Sensirion per la misurazione della qualità dell’aria nei luoghi chiusi.
Il telaio in alluminio pressofuso rinforzato e la superficie gommata assicurano grip e resistenza – fino a 1,8 m per le cadute e a 3 m per la profondità in acqua –, mentre i tasti fisici e lo schermo touchscreen controllabile con guanti o dita bagnate aiutano ad utilizzare tutte le funzionalità di Android Oreo in ogni condizione. Per questo, S61 si pone come una valida scelta per chi lavora in cantiere, in officina o in ambienti particolarmente estremi.



Caratteristiche tecniche: Land Rover Explore
- Schermo: 5" Full HD (1.080 x 1.920 pixel) con vetro Corning Gorilla Glass 5 ottimizzato per uso esterno
- CPU: MediaTek Helio X27 deca-core fino a 2,66 GHz
- RAM: 4 GB
- Memoria interna: 64 GB (espandibile con microSD)
- Fotocamera posteriore: 16 MP con flash
- Fotocamera frontale: 8 MP
- Connettività: Dual SIM, 4G LTE Cat 6, WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth, GPS
- Batteria: 4.000 mAh con ricarica rapida + 3.600 mAh Adventure Pack
- OS: Android 7.0 Nougat (sarà aggiornato ad Oreo)
- Altro: certificazione IP68, appe e funzioni dedicate
- Colori: grigio
Specializzato nell'avventura e nell'assistenza all'esplorazione, Land Rover Explore è lo strumento perfetto per gli appasionati di trekking, di sport invernali o delle camminate nei boschi.
Il design riprende gli elementi tipici del SUV Land Rover Discovery, ma la resistenza non ha nulla da invidiare a quella del già citato CAT s61: anche questo dispositivo è certificato IP68, resiste a cadute da 1,8 m su cemento ed è impermeabile ad acqua (anche salata) e polvere fino a 3 m di profondità.
Grazie al modulo aggiuntivo Adventure Pack, già incluso nella confezione di vendita, è possibile aumentare autonomia e potenza del segnale GPS, migliorando la precisione della navigazione. Sono previsti, inoltre, altri accessori come un'altra batteria aggiuntiva da 4370 mAh e un supporto universale per bici, ma dovranno essere acquistati separatamente.
Explore include al suo interno diverse funzioni software dedicate, come Outdoor Dashboard, Explore Hub, Land Rover InControl e Skyline, che permettono di riconoscere il paesaggio circostante e fornire informazioni ed assistenza all'utente.



Uscita e prezzo
Entrambi i modelli saranno presentati ufficialmente al Mobile World Congress 2018 di Barcellona, nello stand di Bullit. CAT S61 sarà disponibile nel Q2 2018 ad un prezzo di circa 899€, ma è già possibile prenotarlo sul sito ufficiale a questo indirizzo.
Invece, per quanto riguarda Land Rover Explore, la disponibilità inizierà a partire dal mese di aprile al prezzo di 649€ con Adventure pack incluso. Per maggiori informazioni, potete visitare il sito che trovate a questo indirizzo.