Non solo Android: il PDA Gemini supporterà anche altri OS basati su Linux (foto)

Il palmare con dual boot estende il supporto ad altre versioni di Linux.
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Non solo Android: il PDA Gemini supporterà anche altri OS basati su Linux (foto)

La raccolta fondi è stata completata e presto Gemini, il palmare prodotto da Planet Computer, inizierà a essere consegnato ai partecipanti. Contrariamente a quanto annunciato però il produttore ha dichiarato che i dispositivi non avranno il dual boot con Debian, ma solamente Android.

La buona notizia è che verranno resi disponibili gli strumenti necessari all'aggiunta di Linux (anche se non ci sono date in merito) e la scelta sarà più ampia del previsto. Oltre a Debian saranno supportate (almeno parzialmente) Ubuntu, Sailfish OS e Postmarket OS. A quanto pare però i lavori sono ancora in corso e ci sono dichiarate difficoltà con i driver Linux, il supporto della tastiera e più in generale con le performance del dispositivo.

Chi vorrà installare una versione del sistema open source potrà scaricare Gemini Flash Tool dal sito di Planet Computer che gira su PC Windows, Mac e Linux. Il programma vi guiderà nelle operazioni di partizione e installazione e consentirà anche di flashare custom ROM di Android.

Infine Planet Computer ha dichiarato che rilascerà il codice sorgente del bootloader di Gemini e il kernel Linux. Basterà a soddisfare le voglia di alternative e placare le polemiche per le promesse non mantenute?

Via: Liliputing