Se volete davvero cancellare un messaggio da WhatsApp, fate attenzione che nessuno l’abbia citato! (foto)

Nicola Ligas

È ormai possibile da tempo cancellare i messaggi inviati su WhatsApp, a patto che siate rapidi. Non è però la prima volta che emerge un escamotage relativo a questo tipo di funzionalità, e quello evidenziato qualche giorno fa da The Next Web è in effetti davvero lapalissiano.

Potete infatti verificarlo facilmente facendovi aiutare da un amico. Inviate un messaggio, fatelo citare da qualcuno, e poi cancellatelo. Il messaggio originale sarà rimosso, quello nel “quote” rimarrà inalterato, svelando a tutti ciò che avete scritto in origine. L’immagine seguente dovrebbe essere abbastanza autoesplicativa.

In una chat a due difficilmente questo si verificherà, ma magari in un gruppo è più probabile che qualcuno abbia ripreso un vostro messaggio, ed in quel caso eliminare l’originale è inutile perché la copia rimarrà. C’è da dire che se il messaggio è stato citato, significa che almeno una persona l’ha letto. Ciò nonostante potreste comunque volerlo rimuovere prima che lo leggano anche altri. Supponiamo che una prossima versione di WhatsApp risolverà quella che è una vistosa carenza; o forse no.

Via: Android Authority