App

"Uhssup" non è un insulto, ma solo la nuova app di Samsung per la condivisione della posizione (aggiornato)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
"Uhssup" non è un insulto, ma solo la nuova app di Samsung per la condivisione della posizione (aggiornato)

Il nuovo marchio registrato da Samsung presso l'European Union Intellectual Property Office (EUIPO) non è forse molto semplice da pronunciare, ma potrebbe indicare l'arrivo di una nuova ed interessante funzione per la condivisione in tempo reale.

Il marchio "Uhssup" dovrebbe essere, infatti, quello scelto dal gigante coreano per una nuova app che permetterebbe di tracciare la posizione geografica dell'utente in tempo reale e condividerla con i propri contatti. Inoltre, nell'app sarebbe integrata anche una funzione in grado di mostrare la posizione di altri utenti del servizio sulla mappa e dare l'pportunità di comunicare con essi, presumibilmente via chat.

La descrizione originale del servizio, che riportiamo di seguito, conferma quanto già detto ma non ci dà alcuna informazione per quanto riguarda la disponibilità di questo strumento, che potrebbe essere un'esclusiva dei dispositivi a marchio Samsung.

Downloadable software in the nature of a mobile application for displaying and sharing a user’s location, and finding and locating other users; Computer software for use in social networking, namely, software for displaying and sharing a user’s location and finding, locating, and interacting with other users; computer software for use in searching, transmitting, receiving, storing, accessing, finding, organizing and viewing geographic location information and providing content based on location; Software; Application software for smart phones.

La funzione di condivisione della posizione in tempo reale è già da tempo integrata in molti servizi, a cominciare da Google Maps e da altre app di messaggistica istantanea come Messenger e WahtsApp, ma il servizio di Samsung potrebbe avere le sue particolarità e rendere ancora più semplice questa operazione.

Per adesso non possiamo far altro che attendere maggiori informazioni a riguardo, che potrebbero arrivare anche dal prossimo MWC 2018, dove la società coreana presenterà in pompa magna la nuova serie Galaxy S9.

Aggiornamento 19/02/2018 ore 17:40

Secondo il sito coreano HeraldCorp, Uhssup sarà lanciato con Galaxy S9 e consentirà agli utenti di condividere la posizione in tempo reale. Ci saranno anche capacità messaggistiche integrate, stile Facebook Messenger o WhatsApp. Probabilmente potrebbe trattarsi di un social network in qualche modo legato alla fotografia, dato che “redefine the way you share your moment” è uno degli slogan collegati ad S9. In Corea del Sud inoltre Samsung ha registrato sia “Uhssup” che “Samsung Social”, quindi il nome potrebbe non essere definitivo.