Ecco com'è Nokia 7+, il primo Android One dell'azienda. Ah, e c'è anche Nokia 1, il primo Android Go! (aggiornato)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Ecco com'è Nokia 7+, il primo Android One dell'azienda. Ah, e c'è anche Nokia 1, il primo Android Go! (aggiornato)

@evleaks colpisce ancora, regalandoci alcune immagini ad alta risoluzione dei nuovi smartphone Nokia che molto probabilmente saranno presentato domenica 25 febbraio, al Mobile World Congress di Barcellona.

Abbiamo così modo di conoscere meglio Nokia 7 Plus, il primo Android One della rinata Nokia, e Nokia 1, che come suggerisce il nome sarà un entry-level per eccellenza.

Di Nokia 7+ vediamo le due fotocamere posteriori ZEISS, con lettore di impronte subito al di sotto. Il logo Android One in basso è inconfondibile, mentre sulla parte frontale ci sono un po' più cornici di quanto avremmo sperato. La data del 25 febbraio, impressa nel display, è un'ulteriore conferma di quanto abbiamo già detto. Blass ci propone due colori: bianco e marroncino, ma non è detto che la gamma cromatica si esaurisca qui.

Dal punto di vista tecnico, in base a quanto trapelato in precedenza, dovrebbe trattarsi di un 6'' FHD+ con Snapdragon 660, 4 GB di RAM e 64 GB di storage.

La doppia fotocamera posteriore dovrebbe essere una 12+13 megapixel, con zoom ottico 2x, e quella frontale una 16 MP. Da notare i materiali, con la back cover che potrebbe essere anche in ceramica, oltre che quella più classica in vetro.

Nokia 1 è invece piccolo e old style. Ci ricorda gli smartphone di qualche anno fa, quando i "padelloni" non erano ancora di moda ed i bordi erano tutti ampiamente stondati. Singola fotocamera posteriore per lui e due colorazioni: rossa e viola; anche in questo caso, potrebbero non essere tutte quelle disponibili. Cambia però la data, che riporta lunedì 26 febbraio. Forse Nokia 1 è così basilare da non meritarsi di stare a fianco di Nokia 7+ durante il lancio, e potrebbe quindi arrivare il giorno dopo.

Voci precedenti parlavano infatti di questo smartphone come di un Android Go, quindi aspettatevi 1 GB di RAM, 8 GB di storage e schermo non più che HD.

Insomma, un vero fascia bassa, per di più (probabilmente) per i soli mercati emergenti, vero target di Android Go. Detto questo, non ci resta che lasciarvi alla galleria qui sotto, dove è piuttosto facile distinguere chi sia cosa.

Aggiornamento 19/02/2018 ore 13:00

Evan Blass ha aggiunto una nuova immagine di Nokia 7+, probabilmente nella colorazione nera, che vi riproponiamo qui sotto. Non aggiunge niente di nuovo rispetto a quanto riportato in precedenza, ma almeno ora sappiamo che ci sarà almeno un altro colore.