Mentre molti produttori blasonati stentano, BQ si fa valere: Aquaris X e X Pro ricevono Oreo 8.1 beta (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Mentre molti produttori blasonati stentano, BQ si fa valere: Aquaris X e X Pro ricevono Oreo 8.1 beta (foto)

Mentre diversi smartphone di marchi blasonati sono ancora bloccati a Nougat, o stanno ricevendo – un po' a singhiozzo – il tanto agognato aggiornamento ad Oreo 8.0, c'è un piccolo produttore spagnolo – che si è sempre distinto per un rapporto trasparente e privilegiato con la sua nicchia di utenti – in grado di battere sul tempo i rivali più quotati.

Parliamo di BQ, produttore di smartphone piuttosto diffuso in Spagna, ma capace di attirare le simpatie anche di una fetta di utenti italiani. Simpatie che sono destinate ad aumentare ulteriormente, dopo la notizia che Aquaris X e X Pro hanno iniziato ad aggiornarsi, nel ramo beta dello sviluppo, nientemeno che ad Android 8.1 Oreo.

Fin qui, soltanto i Pixel/Nexus, Nokia 8 e Essential Phone avevano avuto il privilegio di ricevere l'ultimissima versione di Android disponibile, mentre la maggior parte degli smartphone campioni di incassi è buona grazia se si siano aggiornati alla versione 8.0.

Certamente un'ottima notizia per i possessori di BQ Acquaris X e X Pro, smartphone di fascia media non esattamente a buon mercato rispetto a molti modelli cinesi, ma con una marcia in più in quanto a supporto software.