App

L'ultima versione di Chrome Canary raddoppia le barre con la nuova interfaccia "Duplex" (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
L'ultima versione di Chrome Canary raddoppia le barre con la nuova interfaccia "Duplex" (foto)

Qualche mese fa Google aveva iniziato a testare una nuova interfaccia per il suo browser chiamata Chrome Home, che prevedeva lo spostamento della barra nella parte inferiore della schermata. Ebbene, preparatevi a dirle addio.

A quanto pare, gli sviluppatori della versione sperimentale del browser hanno già spostato il loro interesse verso un nuovo tipo di gestione dell'esperienza utente, definito "Chrome Duplex" e già avvistato nelle scorse settimane.

Questa nuova ennesima grafica sperimentale è comparsa nell'ultima versione di Chrome Canary, uno dei rami di sviluppo dell'app Android, ma per attivarla è necessario prima abilitare l'apposito flag. Per farlo, bisogna impostare su "Enabled" l'apposita opzione nalla schermata che appare al seguente URL:

chrome://flags#enable-chrome-duplex

Dopo aver chiuso e riaperto il browser, vi troverete davanti alla nuova interfaccia, che presenta due barre sulla parte superiore ed inferiore della schermata. Quella in alto non è altro che la classica barra degli indirizzi, mentre quella in basso consente l'accesso a diverse opzioni con un semplice swipe verso l'alto: in questa sezione sono raccolti articoli e siti consigliati, visualizzati in base al sito che stiamo visitando attualmente.

Un'idea originale, che potrebbe essere molto utile per gli appassionati di navigazione internet o per la ricerca di informazioni legate ad un particolare argomento, anche se è difficile capire se questo importante cambiamento sarà successivamente adottato anche sulla versione stabile del browser.

Per adesso, come detto, l'interfaccia Chrome Duplex è disponibile solo nell'app in versione Canary, che potete scaricare gratuitamente seguendo i link proposti di seguito.

Download Chrome Canary 66.0.3347.3 (APKMirror)