L’ultima versione di Chrome Canary raddoppia le barre con la nuova interfaccia “Duplex” (foto)

Vezio Ceniccola

Qualche mese fa Google aveva iniziato a testare una nuova interfaccia per il suo browser chiamata Chrome Home, che prevedeva lo spostamento della barra nella parte inferiore della schermata. Ebbene, preparatevi a dirle addio.

A quanto pare, gli sviluppatori della versione sperimentale del browser hanno già spostato il loro interesse verso un nuovo tipo di gestione dell’esperienza utente, definito “Chrome Duplex” e già avvistato nelle scorse settimane.

Questa nuova ennesima grafica sperimentale è comparsa nell’ultima versione di Chrome Canary, uno dei rami di sviluppo dell’app Android, ma per attivarla è necessario prima abilitare l’apposito flag. Per farlo, bisogna impostare su “Enabled” l’apposita opzione nalla schermata che appare al seguente URL:

chrome://flags#enable-chrome-duplex

Dopo aver chiuso e riaperto il browser, vi troverete davanti alla nuova interfaccia, che presenta due barre sulla parte superiore ed inferiore della schermata. Quella in alto non è altro che la classica barra degli indirizzi, mentre quella in basso consente l’accesso a diverse opzioni con un semplice swipe verso l’alto: in questa sezione sono raccolti articoli e siti consigliati, visualizzati in base al sito che stiamo visitando attualmente.

LEGGI ANCHE: Firefox 59 beta vuole prendere il posto di Assistant

Un’idea originale, che potrebbe essere molto utile per gli appassionati di navigazione internet o per la ricerca di informazioni legate ad un particolare argomento, anche se è difficile capire se questo importante cambiamento sarà successivamente adottato anche sulla versione stabile del browser.

Per adesso, come detto, l’interfaccia Chrome Duplex è disponibile solo nell’app in versione Canary, che potete scaricare gratuitamente seguendo i link proposti di seguito.

Download Chrome Canary 66.0.3347.3 (APKMirror)

Via: XDA Developers