App

AppGallery è il nuovo store ufficiale di Huawei per app e giochi. Volete provarlo? (foto e download APK)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
AppGallery è il nuovo store ufficiale di Huawei per app e giochi. Volete provarlo? (foto e download APK)

Abbiamo già parlato delle "mire globali" di Huawei per molti suoi servizi, tra i quali figurava anche AppGallery. A dispetto del suo nome, non si tratta di una galleria di foto, ma di applicazioni, ovvero di uno store, dal quale potrete scaricare app e giochi.

Al primo avvio vi verranno suggerite alcune "app essenziali", tra le quali Todoist, Booking, e altre più o meno note. Superata questa prima pagina, nella home dello store troverete invece un carosello di app consigliate, seguito dalle novità, dalle app più popolari, dai giochi più divertenti, o ancora dalle app più innovative.

Potrete anche spostarvi per categorie, come multimedialità e intrattenimento, strumenti, comunicazione, istruzione, fotografia e molte altre. Abbiamo poi la sezione Top, piuttosto esigua, per la verità. Troviamo anche varie opzioni di configurazione, ad esempio per gli aggiornamenti automatici, ed anche una sorta di app manager, per disinstallare le app già presenti sul dispositivo (anche quelle installate da altre fonti).

C'è anche una funzione di pulizia,  che elimina i file di grandi dimensioni, i video o la musica inutilizzati, ecc.

La pagina delle singole app ha una grafica che un po' ricorda iOS, ma ha il pregio di indicare in modo molto chiaro, direttamente sul pulsante di download, la dimensione dell'app che andremo ad installare. Nonostante lo store di Huawei, chiamato anche HiApp, sia in italiano, non aspettatevi però che lo sia anche la descrizione dei contenuti.

Riguardo i contenuti poi, è un po' un hit-and-miss: non ci sono WhatsApp e Telegram, ma ci sono Instagram e Facebook. E l'elenco potrebbe andare avanti a fasi alterne. Ultima nota: non sono esclusi possibili crash, perché si tratta ancora di una beta. Se voleste comunque provarla, sappiate che avrete bisogno di un dispositivo Huawei o Honor, perché altrimenti non funzionerà. Potete scaricare l'apk da qui, e dopo averlo provato ricordatevi anche di rispondere ad un piccolo sondaggio in merito alla qualità dell'app.