Moto Z2 Force fa 82 punti su DxOMark: quanto LG V30, e forse non è una buona notizia

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Moto Z2 Force fa 82 punti su DxOMark: quanto LG V30, e forse non è una buona notizia

Eravamo rimasti stupiti dal punteggio raggiunto nei test di DxOMark da LG V30, relativamente basso per la sua fascia. Cosa dire allora di Motorola Moto Z2 Force, che ha ottenuto la stessa identica valutazione nelle prove fotografiche realizzate dal celebre sito? Ci potremmo limitare ad un classico "bene, ma non benissimo", ma è meglio andare a vedere più in profondità quali sono le qualità e le pecche del dispositivo Motorola.

Come spesso accade, c'è un leggero squilibrio tra parte fotografica e registrazione video, anche se molto meno accentuato rispetto al modello LG. Le buone prestazioni di esposizione, autofocus e resa dei dettagli in ogni condizione di luce assicurano un punteggio di 84 punti per quanto riguarda le foto statiche, che peccano in bilanciamento del bianco, limitata gamma dinamica e soprattutto qualità dello zoom.

I 78 punti della qualità video sono, invece, merito della stabilizzazione, della buona esposizione e nella resa dei colori, ma il punteggio si abbassa a causa dell'autofocus non sempre reattivo e della scarsa qualità in condizioni di luce scarsa.

La media complessiva è di 82 punti, proprio come il già citato LG V30, ma molto al di sotto dei top gamma più recenti, che viaggiano quasi tutti oltre i 90 punti. Tutto sommato, se consideriamo il prezzo e le aspettative, questa valutazione non è niente male per Moto Z2 Force, ma l'azienda americana dovrà continuare a lavorare sulla parte fotografica se vuole giocarsela ad armi pari con i leader della categoria.

Questo, dunque, è il giudizio di DxOMark, che potete leggere in versione integrale andando a questo indirizzo. A questo punto la palla passa a voi: siete d'accordo con questa valutazione? Vi aspettavate di più? Ditecelo nei commenti!