Finalmente anche Xperia XZ1 e XZ1 Compact si armano contro Meltdown e Spectre

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Finalmente anche Xperia XZ1 e XZ1 Compact si armano contro Meltdown e Spectre

Ad inizio anno abbiamo fatto la conoscenza di Meltdown e Spectre; per chi se le fosse perse, parliamo di due gravi vulnerabilità presenti sui dispositivi basati su chip Intel, ARM e AMD. Questi due bug di sicurezza hanno mandato nel panico un gran numero di utenti e (più o meno) tutti i produttori coinvolti sono dovuti correre ai ripari. Sony sicuramente si trova tra questi, anche se non possiamo estendere il discorso a tutti i suoi device dato il mancato fix sulla serie Xperia Z5.

I possessori di XZ1 e XZ1 Compact possono dirsi più fortunati rispetto a quelli della serie Z5. L'aggiornamento volto a risolvere le ormai note vulnerabilità è in fase di rilascio per questi due dispositivi. La versione del firmware introdotta è la 47.1.A.12.75 ed oltre ai fix sopra citati include:

  • le patch di sicurezza Android di febbraio
  • il cambiamento dell'icona dell'app Orologio
  • aggiornamento per Xperia Home (versione 11.2.A.0.6) la quale introduce una nuova UI per le app shortcut, le ormai note scorciatoie per le app delle quali già avevamo avuto un assaggio

Quindi anche Xperia XZ1 e XZ1 Compact si uniscono alla famiglia dei device protetti da Sony contro queste due gravi falle di sicurezza.

Se ne siete possessori fateci sapere se anche voi avete ricevuto l'aggiornamento e le impressioni sulle ultime novità introdotte.