App

Chrome 65 Beta ha un nuovo ad blocker, ma non quello che stavate aspettando (foto) (aggiornato)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Chrome 65 Beta ha un nuovo ad blocker, ma non quello che stavate aspettando (foto) (aggiornato)
Aggiornamenti

La nuova versione 65 Beta di Google Chrome è arrivata da pochissimo sul Play Store e contiene diverse novità, principalmente mirate sul fattore sicurezza e privacy. Tra queste, però, non c'è il nuovo adblocker per il redirecting, funzione rimandata per i prossimi mesi a causa di alcuni problemi di compatibilità.

A dir la verità, in questo aggiornamento è presente un primo prototipo di funzione per il blocco degli avvisi pubblicitari, ma riguarda solo gli ad più intrusivi, ovvero quelli che non rispettano le specifiche Better Ads Standards. Questo tipo di ad blocker entrerà in azione a partire dal 15 febbraio, ma come detto si tratterà di uno strumento diverso da quello citato in apertura.

Per quanto riguarda il blocco del reindirizzamento ingannevole, che doveva essere attivo sin da Chrome 64 stabile, sono venuti alla luce importanti problemi di compatibilità con alcune piattaforme, cosa che ha reso impossibile la sua inclusione nella nuova versione stabile del browser.

Da quanto emerso sinora, la sua implementazione è stata rinviata a Chrome 66, che dovrebbe arrivare entro fine aprile.

Nella versione 65 Beta ci sono comunque altre piccole novità per la gestione della sicurezza, ad esempio l'aggiornamento del protocollo Transport Layer Security (TLS) alla versione 1.3, una diversa gestione dell'attributo "download" per i siti che reindirizzano su pagine esterne ed altre modifiche per API e strumenti di sviluppo.

Aggiornamento 09-02-2018 ore 15:50

Oltre alle importanti novità già citate, sono state scoperte nelle ultime ore altri piccoli ma interessanti cambiamenti nella nuova versione di Chrome Beta.

Grazie a questo aggiornamento è stato abilitato il nuovo player per i video, che s'ispira ad alcune funzioni di YouTube, e ci sono modifiche per le API Server Timing e Web Authentication, che consentono una migliore misurazione delle performance e ottimizzazano la sicurezza degli accessi.

Se siete curiosi di provare tutte le novità di questo nuovo aggiornamento, potete scaricare gratuitamente Chrome 65 Beta dai link che trovate qui di seguito.

Download Chrome Beta 65.0.3325.38 (APKMirror)