App

Google Calendar supera quota mezzo miliardo di download sul Play Store! (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Google Calendar supera quota mezzo miliardo di download sul Play Store! (foto)

L'app Android di Google Calendar può in questi giorni celebrare un traguardo eccezionale: il mezzo miliardo di download sul Play Store. Pur non trattandosi di un record assoluto – alcune app hanno infatti già superato il miliardo, ma zitto zitto – il calendario di Google è riuscito insospettabilmente a farsi strada nell'Olimpo delle app più scaricate di sempre.

Insospettabilmente dicevamo, perché Google Calendar, nonostante vanti una storia molto antica, è sbarcato ufficialmente sul Play Store soltanto nel 2012, sposando il design Holo di Android Ice Cream Sandwich e Jelly Bean. Inoltre, è forse l'app Google meno ricca di funzionalità esclusive e più insidiata da una miriade di app alternative, spesso più complete e funzionali. Come se non bastasse, Big G non ne impone nemmeno la preinstallazione su ogni dispositivo Android, come invece accade per altre Google app.

Dunque, proprio alla luce di questi ostacoli e insidie, il risultato conquistato da Google Calendar è ancora più rimarchevole.

Quanti di voi sono affezionati al calendario Google, anche solo per il fatto di vederlo fra la lista delle app installate da così tanti anni? E soprattutto, quanti di voi lo hanno installato sul proprio dispositivo, ma gli preferiscono altre app per l'uso quotidiano?