App

Google ha rimosso volontariamente una funzione dalla sua app omonima, ma ve ne siete accorti?

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Google ha rimosso volontariamente una funzione dalla sua app omonima, ma ve ne siete accorti?

I più attenti utilizzatori dell'app Google si saranno accorti che, nelle ultime settimane, sono scomparse senza preavviso le piccole icone al di sotto della barra di ricerca – disponibili solo per alcuni utenti –, che consentivano di scegliere tra le categorie cibo, intrattenimento, sport o altro. Ebbene, non si tratta di una casualità, di un malfunzionamento o di un ennesimo esperimento: stavolta la scelta di Google è intenzionale.

Come confermato da un responsabile della società di Mountain View, le icone per l'accesso diretto a particolari sezioni dell'app sono state rimosse volontariamente dal team di sviluppo a causa di uno scarso interesse degli utenti. Solo pochi utilizzatori avevano trovato utili queste scorciatoie, dunque Google ha considerato che non valesse la pena di dedicargli spazio in un'interfaccia già troppo affollata come quella dell'app di ricerca, che propone anche articoli, notizie e altre sezioni specifiche.

Per coloro che si erano affezionati a tale strumento non è, però, detta l'ultima parola.

È probabile che il team al lavoro sull'app Google possa reintegrare queste funzionalità in maniera diversa nei prossimi aggiornamenti dell'app, sempre pronta a sperimentare novità grafiche o modifiche sotto al cofano con una frequenza spesso anche troppo alta.

Tra i nostri lettori c'è qualche utilizzatore delle icone per le categorie? Riuscirete a sopravvivere a questa piccola rinuncia? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: Google