Avete un Ticwatch 2 ma volete anche Android Wear? Ci pensa XDA con questo porting

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Avete un Ticwatch 2 ma volete anche Android Wear? Ci pensa XDA con questo porting

Vi ricordate di Mobvoi? Abbiamo parlato di questa azienda cinese sin da quando ha lanciato il suo primo smartwatch sotto forma di progetto Kickstarter, il Ticwatch 2. Progetto che andò a buon fine, tanto che Mobvoi, a luglio scorso, ci ha riprovato con un secondo duplice progetto lanciando Ticwatch S e Ticwatch E.

Si tratta di smartwatch completi, pensati per essere funzionali nell'uso quotidiano ad un prezzo relativamente basso: ricordiamo che il progetto del Ticwatch 2 veniva finanziato a partire da 100 dollari. Il software di questo smartwatch è proprietario, si chiama Ticwear OS ed è basato su Android 5.1.1 Lollipop. Inoltre, integra anche un assistente smart, solo in inglese, che risponde al richiamo "Ok Tico". Non si tratta, però, di Android Wear e per chi ne avesse sentito la mancanza è venuta in soccorso la nota community internazionale di XDA.

In particolare, il senior member di XDA EpicLPer, è riuscito a sviluppare una versione di Android Wear funzionante su Ticwatch 2.

Il porting è basato su un dump di sistema relativo al Ticwatch E, e per installarlo avrete bisogno della developer dock distribuita direttamente da Mobvoi. Inoltre, stiamo parlando di un software non ancora maturo, si tratta di una versione alpha. Ci segnalano, attraverso il thread ufficiale su XDA, che il microfono e la vibrazione non sono funzionanti.

Consigliamo quindi di fare un bel backup prima di qualsiasi operazione e di consultare attentamente la guida se aveste voglia di provare questo porting. Non mancate di farci sapere se lo proverete e le vostre impressioni a riguardo. Si sente davvero la mancanza di Android Wear su questo Ticwatch?

Fonte: XDA