LineageOS: arriva il supporto ufficiale anche per Samsung Galaxy S6 / S6 edge e ZTE Axon 7 Mini

Brutte notizie invece per i possessori di ASUS Zenfone 2, abbandonato dagli sviluppatori LineageOS.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
LineageOS: arriva il supporto ufficiale anche per Samsung Galaxy S6 / S6 edge e ZTE Axon 7 Mini
Aggiornamenti

Mentre tutti gli amanti del modding sono in febbrile attesa dell'inizio del rilascio della LineageOS 15.1 basata su Android 8.1 Oreo, per il momento ci possiamo accontentare di qualche nuovo modello di smartphone, che entra nella vastissima schiera dei dispositivi supportati ufficialmente dal progetto.

Si tratta di Samsung Galaxy S6 (zerofltexx), Samsung Galaxy S5 Sport (kltesprsports) e ZTE Axon 7 Mini (tulip), che vanno ad unirsi ai recentemente aggiunti Sony Xperia Z5 e Xiaomi Redmi 3S/3X. Per il momento, le build rilasciate per questi modelli sono basate sulla LineageOS 14.1, che ha Android 7.1.1 Nougat come protagonista.

L'altra faccia della medaglia riguarda invece quei modelli ormai molto datati e poco diffusi, che vengono man mano esclusi dal supporto ufficiale, per fare spazio a smartphone più seguiti. In questo caso, si tratta di ASUS Zenfone 2, sia nella variante 1.080p (Z00A) sia in quella 720p (Z008). Lo sviluppatore che li seguiva ha infatti dei problemi hardware sulle sue unità e non ha intenzione di investire denaro per riparare smartphone così obsoleti.

Infine, anche il supporto per il ben più noto HTC One M9 è stato messo in dubbio nel corso delle scorse settimane, a causa di problemi di crittografia hardware che rendono non bootabile il firmware. Per il momento, il supporto è stato sospeso, in attesa di trovare un modo per risolvere la problematica. Nel caso non fosse possibile, anche lo storico M9 dovrà dire addio al supporto ufficiale LineageOS.

Aggiornamento 13/02/2018 ore 09:15

Disponibile la Lineage 14.1 ufficiale anche per Galaxy S6 edge. Maggiori informazioni nel thread ufficiale su XDA. Abbiamo aggiornato di conseguenza il titolo dell'articolo.