Con Lean Launcher tutti possono godersi una homescreen in stile Pixel 2, con qualche libertà in più (download APK)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Con Lean Launcher tutti possono godersi una homescreen in stile Pixel 2, con qualche libertà in più (download APK)

Si chiama Lean Launcher l'ultimo launcher alternativo disponibile per tutti i dispositivi Android. In un settore dalla concorrenza tanto folta quanto agguerrita, questo nuovo progetto open source non nasce con l'intenzione di scontrarsi ad armi pari con launcher molto personalizzabili come Nova o Action, bensì di offrire un'alternativa libera, leggera ed essenziale per tutti coloro che apprezzano lo stile Pixel Launcher di Google.

Si tratta infatti di poco più di un fork di Rootless Pixel Launcher, ovvero – come spiega già il nome – un launcher che mette a disposizione di tutti le novità del launcher degli ultimi Pixel 2, senza necessità di ricorrere al modding. Lean Launcher procede dunque su questa falsariga, offrendo però qualche impostazione in più, in modo che gli utenti possano cucirsi su misura la propria home preferita.

Come anticipato, dovrete dimenticarvi delle profondissime personalizzazioni di Nova o gli estrosi accorgimenti di Action, ma accontentarvi della possibilità di nascondere il widget At a Glance e la barra di ricerca inferiore, oppure di rimuovere quel peculiare effetto di rimbalzo della schermata in occasione dello scroll del drawer, o ancora forzare il tema chiaro o scuro a prescindere dallo sfondo scelto e altro ancora.

Vi lasciamo qui sotto qualche screenshot di Lean Launcher, mentre da questa pagina potete scaricare l'APK da installare manualmente (non è disponibile sul Play Store).

Mostra i commenti