App

Cala il sipario su Yahoo Aviate: il supporto per il launcher Android terminerà l'8 marzo 2018

Lo Smart Stream di Aviate cesserà di mostrare nuovi contenuti e Yahoo! invita a disinstallare completamente il launcher.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Cala il sipario su Yahoo Aviate: il supporto per il launcher Android terminerà l'8 marzo 2018

Prosegue inesorabile la parabola discendente di Yahoo!, uno dei pilastri della prima età dell'oro del web, successivamente incapace di rinnovarsi e di combattere ad armi pari con Google. Acquistata da Verizon un anno e mezzo fa, i nuovi vertici aziendali stanno continuando a sfrondare i rami meno strategici. Fra questi c'è Aviate, un launcher Android che ormai da tempo non faceva più parlare di sé.

Nato come progetto indipendente in risposta al Google Now Launcher, Aviate venne acquistato da Yahoo! nel 2014, con l'obiettivo dichiarato di affermarsi come il principale custom launcher della piattaforma Android. Dopo un primo anno di adeguato supporto, che faceva ben sperare per il futuro, Aviate aveva finito per uscire dai radar, surclassato da soluzioni più diffuse e apprezzate come Nova.

Ora è giunto il momento dei definitivi saluti: Yahoo! ha annunciato che Aviate non solo non sarà più supportato a partire dall'8 marzo 2018, ma che Smart Stream – aggregatore di notizie, fiore all'occhiello dell'app – non mostrerà più nuovi contenuti.

Per questo motivo, in questa pagina Yahoo! invita gli utenti a passare ad un altro launcher e a disinstallare Aviate.

Fonte: Yahoo!