Nokia 8 Sirocco porta un vento di nostalgia agli amanti della casa finlandese

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Nokia 8 Sirocco porta un vento di nostalgia agli amanti della casa finlandese

Alzi la mano chi si ricorda del Nokia 8800 Sirocco! Si tratta di una variante premium di un famoso cellulare di Nokia di oltre 10 anni fa (vedi immagine di apertura), che potrebbe a suo modo rivivere ora, con un nome nemmeno troppo diverso. Nokia 8 Sirocco è infatti un brand registrato dall'azienda, del quale erano stati trovati riferimenti anche nel software della fotocamera di Nokia 5, e come facilmente intuibile sarà una variante di lusso del già noto Nokia 8.

I rumor parlano di uno schermo OLED prodotto da LG, dual-selfie camera, forse in collaborazione con ZEISS, e maggiore spazio di memoria interna. Il resto delle specifiche dovrebbero rimanere in linea con quelle di Nokia 8, ed il lancio di questa variante potrebbe facilmente avvenire al Mobile World Congress.

Giocare con l'effetto nostalgia è del resto una cosa che alla nuova Nokia sta riuscendo piuttosto bene, e le tante riedizioni del 3310 lo testimoniano a pieno. Ben venga quindi al Sirocco, ma ci aspettiamo anche novità più "fresche" e che non facciano solo appello ai tempi che furono.

Del resto Nokia ci ha promesso un MWC grandioso, e non ci aspettiamo niente di meno.