Nuovo giro di OxygenOS Open Beta per OnePlus 5 e 5T: ora potete dire addio alla nav bar!

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Nuovo giro di OxygenOS Open Beta per OnePlus 5 e 5T: ora potete dire addio alla nav bar!

Open Beta 3 per OnePlus 5T ed Open Beta 5 per OnePlus 5: sono questi i nuovi firmware in rollout da poche ore. Diversa la numerazione, identico il changelog, che andiamo subito a vedere:

  • Potete ora scegliere in che direzione (su o giù) scorrere sullo schermo per rispondere ad una chiamata
  • Rimossa la funzione clipboard (dopo le polemiche del caso)
  • Aggiunte le ultime patch di sicurezza (CVE-2017-13218)
  • Aggiunte nuove gesture di navigazione che potete abilitare andando nelle impostazioni e disabilitando la nav bar
  • Generali bug fix e miglioramenti

OnePlus si è concentrata insomma sulle gesture, permettendovi di usare il telefono anche senza l'ausilio della barra di navigazione in basso, una cosa che varie custom ROM hanno provato a fare nel corso del tempo, ma che forse finora nessuno è ancora riuscito ad implementare in modo davvero convincente (nemmeno Apple - NdR).

Proprio per capire se la direzione intrapresa è quella giusta, OnePlus vi chiede di compilare questo questionario dopo aver provato un po' questa nuova Open Beta di OxygenOS.

Vi ricordiamo che se faceste già parte della beta, riceverete questo aggiornamento via OTA (108 MB circa), altrimenti, se lo voleste provare, lo dovrete installare a mano scaricandolo dal sito ufficiale, ma attenzione perché poi, se voleste ripassare al ramo stabile, dovrete nuovamente procedere manualmente.

Aggiornamento 31/01/2018 ore 09:42

A quanto pare OnePlus si è ispirata da iPhone X per il suo sistema di navigazione senza nav bar. Guardate infatti la breve clip qui sotto e capirete che bene o male l'esperienza d'uso sembra quella. Non che ci sia nulla di male, ma è giusto per fare un parallelo.