CineTrailer si aggiorna (finalmente) in Material Design (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
CineTrailer si aggiorna (finalmente) in Material Design (foto)

CineTrailer è una nota app per trovare film e cinema in Italia, che da un paio di giorni ha aggiornato la propria grafica passando al Material Design.

Non si tratta di uno sconvolgimento rispetto a prima. Il tema di colori è rimasto praticamente immutato, e per lo più si è trattato di una riorganizzazione dei contenuti, aggiungendo una barra di navigazione in basso, il pulsante FAB in basso a destra in alcune schede e rivedendo un po' il lettering ed il layout. Le impostazioni sono rimaste graficamente immutate, e qua e là (ad es. nell'elenco del cast di un film o nella selezione della qualità di un video) ci sono degli elementi che non trasudano modernità da tutti i pori. È inoltre possibile acquistare i biglietti in attraverso alcuni circuiti (UCI, TheSpace, Tix e 18tickets) direttamente all'interno dell'app.

CineTrailer rimane gratuita ed un aggiornamento grafico così non è cosa da tutti i giorni, pertanto vi lasciamo il badge per il Play Store, dove potrete scaricare CineTrailer 4.0, che ormai è già disponibile senza dover attendere.

CINETRAILER, l’app di CHILI dedicata a tutti gli amanti del cinema, passa al Material Design su Android

Milano, 25 gennaio 2018CineTrailer (app.cinetrailer.it), l’APP dell’informazione cinematografica di proprietà di CHILI, cambia pelle e aumenta la qualità dei propri servizi agli utenti.

Una nuova veste grafica, una maggiore intuitività, contenuti più chiari e in linea con il nuovo stile Android Material Design. Questo e molto altro è la nuova CineTrailer Android 4.0, l’APP di CHILI che ti porta al cinema, con all’attivo più di 5 milioni di download sulle varie piattaforme.

La versione Android, totalmente rinnovata secondo le specifiche di Google e si adegua al Material Design.

Una nuova esperienza d’uso per l’utente fin dall’home page, in cui è stata aggiunta la bottom navigation view, per permettere una navigazione facilitata verso le quattro sezioni dell’APP: Home, Scegli Film, Trova Cinema e Profilo. Sono state implementate le tab bar delle liste e nei menù appaiono ora filtri per poter andare più in profondità nella ricerca dei titoli, l’introduzione del Lazy Loading inoltre ottimizza  il consumo dei dati utenti, in modo tale da rendere sempre più agile l’utilizzo dell’APP.

Restyling completo e riorganizzazione dei contenuti anche per le schede dedicate ai film:  icone Material like e l’introduzione del fab button che include funzioni come l’aggiunta dei film tra i preferiti dell’APP, l’invio di reminder direttamente sul calendar delle date di uscita dei film e la possibilità di condivisione dei propri titoli sui profili social.

Sono le sezioni dedicate ai cinema quelle che hanno ricevuto il numero maggiore di update: card view, collapsing bar, chips per la selezione dell’orario dello spettacolo e possibilità di acquisto e prenotazione del biglietto attraverso i circuiti UCI, TheSpace, Tix e 18tickets.

CineTrailer 4.0 per Android, con questo nuovo aggiornamento, si conferma la principale applicazione in Italia dedicata al cinema, rendendo sempre più facile ed intuitiva la possibilità di prenotare o acquistare biglietti attraverso i suoi circuiti cinema integrati.

CHILI è proprietaria di CineTrailer.

CineTrailer è la prima APP per il servizio trovacinema presente in Italia e disponibile anche nei principali mercati europei (Germania, Spagna, Francia, Olanda, Danimarca, Svezia, Finlandia e UK).

CineTrailer è un APP multipiattaforma, disponibile anche per IOS, Windows e le principali Smart Tv presenti sul mercato.

CHILI, fondata nel giugno 2012 a Milano, è una realtà europea dell’intrattenimento digitale, attiva in UK, Polonia, Germania e Austria. Il servizio, offre le Anteprime al Cinema, le Prime Visioni, un catalogo digitale di oltre 50.000 film e serie TV, DVD e Blu-Ray, Gadget Esclusivi ed è fruibile da Smart TV, lettori Blu-Ray, PC, tablet e smartphone.

A gennaio 2018 CHILI ha lanciato hotcorn.com, il magazine sul grande cinema e le serie tv: news, interviste, video, trailer, dietro le quinte, nuovi fenomeni, storie e tendenze. Hot Corn diretto da Andrea Morandi, giornalista già per Ciak e Repubblica, ha sede a Milano e conta più di venticinque corrispondenti da Roma, Londra, New York, Manchester, Tokyo e Los Angeles, a conferma della vocazione internazionale della testata. Hot Corn è una testata giornalista di CHILI SPA.

CHILI è controllata dai suoi fondatori. Tra gli azionisti oltre al recente ingresso di Torino 1895 Investimenti SPA, Paramount Pictures, Sony Pictures Entertainment, Viacom e Warner Bros.

In Italia CHILI è inoltre membro attivo FAPAV, l'Associazione per la protezione della proprietà intellettuale, diritto d'autore e dei diritti connessi il cui scopo è quello di contrastare ogni forma di riproduzione illegale di film e contenuti audiovisivi al fine di proteggere i propri membri e l’intero settore audiovisivo.